Cambia il programma di Van Aert: dopo la Strade Bianche sarà al via della Milano-Sanremo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampioni belgi

Cambia il programma di Van Aert: dopo la Strade Bianche sarà al via della Milano-Sanremo

Il fenomeno della Jumbo-Visma punterà anche alla Classicissima, per poi dedicarsi a Tour e classiche. Wellens al Lombardia, mentre Naesen proverà a ripetersi a Sanremo.

Nella giornata di martedì, era trapelata la notizia che Wout Van Aert non avrebbe preso parte alla Milano-Sanremo, corsa che lo vide grande protagonista lo scorso anno con uno splendido 6° posto all'esordio.

Ebbene, come ha riportato il portale “Sporza” questa mattina, il belga in forza alla Jumbo-Visma ha invece deciso di riprovarci con la Classicissima, in programma l'8 agosto dopo che WVA avrà già esordito alla Strade Bianche (dove difenderà il doppio 3° posto ottenuto nel 2018 e nel 2019), passando il 5 agosto per la Milano-Torino.

Dopo la campagna italiana, che il tri campione del mondo di ciclocross sta preparando tra Livigno e Tignes, dove si trova ora per il secondo ritiro in altura, Van Aert farà rotta su Delfinato e Tour de France, con la possibilità che partecipi il 20 agosto al campionato nazionale a cronometro. Dopo la Grande Boucle, mirino puntato sui suoi grandi obiettivi, ovvero le classiche del nord a partire dalla Gand-Wevelgem (11 ottobre), prima di Fiandre (il 18) e Roubaix (25 ottobre).

Definiti anche i programmi di altri corridori belgi di primo livello: Tim Wellens esordirà al Giro di Polonia (5-9 agosto), puntando poi deciso sul Lombardia (a Ferragosto) e poi ad un successo di tappa al Tour. In caccia della convocazione per i campionati del mondo di Martigny, il 29enne della Lotto-Soudal si giocherà poi buona parte della sua stagione tra Freccia Vallone (30 settembre), Liegi-Bastogne-Liegi (4 ottobre), Freccia del Brabante (mercoledì 7), Amstel Gold Race (sabato 10) e Giro delle Fiandre, chiudendo infine il 2020 sulle strade cinesi del Tour of Guangxi, dal 5 al 10 novembre.

Oliver Naesen, 2° lo scorso anno alla Sanremo, sarà di nuovo al via della Classicissima una settimana dopo l'esordio alla Strade Bianche e, come nel caso di Van Aert, correrà anche la Milano-Torino. Poi Giro di Vallonia e Tour le altre certezze nel suo calendario, che poi lo vedrà tra i grandi protagonisti delle classiche del pavè.

43
Consensi sui social