Cannonball... tris! La maglia verde domina anche lo sprint di Valence, piegati Van Aert e Philipsen

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Cannonball... tris! La maglia verde domina anche lo sprint di Valence, piegati Van Aert e Philipsen

Decima tappa del Tour de France, con Cavendish ancora vincente e ora a -1 dal record di Eddy Merckx. Colbrelli 17° dopo un finale rovente in mezzo al vento. E mercoledì si sale due volte il Ventoux...

Una Deceuninck-Quick Step strepitosa, un Mark Cavendish imprendibile.

Suona sempre la stessa musica nelle volate di questo Tour de France, con lo sprinter dell'Isola di Man che batte tutti, in maniera sempre più netta, anche sul traguardo della decima frazione a Valence, dopo 190 km (con partenza da Albertville dopo il giorno di riposo) con tanta battaglia e tensione nel finale causa vento, anche se alla fine non cambierà nulla a livello di classifica generale.

Il team belga fa la differenza, con Alaphilippe, Cattaneo, Asgreen, Ballerini e infine Morkov (che chiude addirittura al 6° posto) a portare praticamente ai 150 mt il campione britannico che, in maglia verde, firma il tris personale e si avvicina ad un solo successo dal record di tappe nella Grande Boucle (34) detenuto da Eddy Merckx.

Giornata caratterizzata dalla lunga fuga di Tosh Van der Sande (Lotto Soudal) e Hugo Houle (Astana Premier Tech), partiti praticamente al 2° km di gara e ripresi ai -35, prima che la stessa Deceuninck scatenasse la bagarre, non trovando però molto “supporto” per aprire un ventaglio. Proprio in quel momento fora Sonny Colbrelli, che per il terzo giorno consecutivo aveva dominato lo sprint intermedio per provare ad avvicinarsi a Cavendish in ottica maglia verde, che rientra nel giro di qualche km ma alla fine, senza un treno a disposizione, chiuderà solo 17esimo.

Alle spalle di “Cannonball”, sul podio di tappa ci salgono Wout Van Aert, al miglior risultato in questo Tour, e ancora una v volta Jasper Philipsen, terzo davanti a Nacer Bouhanni e Michael Matthews.

Con Tadej Pogacar sempre in maglia gialla, mercoledì sarà tempo di doppia scalata al Mont Ventoux, con picchiata finale su Malaucene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social