Cassani esclude Moscon, Formolo e Colbrelli dal Mondiale: si va verso gli 8 titolari per Imola

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati del mondo 2020

Cassani esclude Moscon, Formolo e Colbrelli dal Mondiale: si va verso gli 8 titolari per Imola

Il ct azzurro ha ridotto a 10 uomini la lista dei papabili per la prova su strada del 27 settembre. Le riserve potrebbero essere Conci e Fabbro. Le scelte di Salvoldi per la nazionale femminile dopo il Giro Rosa.

Il Giro dell'Appennino, ultima corsa pre mondiale del calendario italiano, ha schiarito le idee a Davide Cassani nella composizione della formazione che, il prossimo 27 settembre a Imola, andrà in caccia del titolo mondiale che gli azzurri cercano da 12 anni.

Il ct della nazionale ha ridotto da 13 a 10 uomini la lista di coloro che si giocheranno le otto maglie da titolari; fuori quindi Davide Formolo, che non ha dato garanzie a Cassani sul piano del recupero fisico dopo i primi giorni di allenamento dopo la frattura alla clavicola rimediata al Tour, mentre Sonny Colbrelli avrebbe avuto di fronte un percorso ogettivamente troppo duro per le caratteristiche del bresciano, e Gianni Moscon non sembra aver trovato quella condizione necessaria per stupire ancora in azzurro, come gli era riuscito negli ultimi tre campionati del mondo.

Vincenzo Nibali e Diego Ulissi sembrano essere i corridori che, per esperienza e qualità, danno le maggiori garanzie per un ruolo da punte di una squadra che certamente non partirà con i favori del pronostico; al loro fianco, dovrebbero esserci Damiano Caruso, uscito alla grande dal Tour, un Gianluca Brambilla in ottima condizione nelle ultime corse in Italia, giovani altrettanto in forma come Fausto Masnada e Andrea Bagioli, con Alberto Bettiol jolly capace di tutto e Giovanni Visconti regista in corsa. Rimarrebbero fuori due giovani come Nicola Conci e Matteo Fabbro, che si sono meritati la pre convocazione a suon di buone prestazioni. Per la cronometro di venerdì 25, ovviamente, confermatissimi Filippo Ganna e Edoardo Affini.

La conclusione del Giro Rosa ha portato anche il ct della nazionale femminile, Dino Salvoldi, a ridurre a nove la lista delle azzurre per il campionato del mondo su strada di sabato 26, mentre la crono di giovedì 24 verrà disputata da Vittoria Bussi e Vittoria Guazzini. Solo ad un paio di giorni dalla corsa iridata, verranno scelte le due riserve di una squadra che ruoterà attorno ad Elisa Longo Borghini, con Balsamo, Cecchini, Cavalli, Guderzo, Magnaldi, Paladin, Ragusa e Silvestri in lizza per la maglia azzurra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social