Che bella notizia per l'Italbici: Diego Ulissi può riprendere l'attività dopo la miocardite

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaprofessionisti

Che bella notizia per l'Italbici: Diego Ulissi può riprendere l'attività dopo la miocardite

Il livornese della UAE di nuovo in bici, seppur con un recupero progressivo, dopo gli ultimi esami sostenuti. E domenica tornerà in gara Elia Viviani.

Una doppia bella notizia per il ciclismo italiano. Elia Viviani, fermato da un problema cardiaco a fine gennaio, tornerà in gara come previsto già domenica prossima, con la prima tappa dell'UAE Tour. “Sono curioso di esplorare i miei limiti, ma i primi allenamenti sono stati buoni e possiamo finalmente ricominciare”.

La notizia più attesa, però, riguardava le condizioni di Diego Ulissi. Stoppato da una miocardite a dicembre, con i dubbi legati all'intera carriera del corridore livornese in forza al Team UAE Emirates, il vincitore di due tappe all'ultimo Giro d'Italia ha effettuato una biopsia cardiaca lo scorso 21 gennaio all'ospedale Riuniti di Ancona, che ha escluso cardiomiopatie congenite e confermato una miocardite non recente, di origine verosimilmente virale, il cui agente eziologico non è stato individuato.

Referto che, assieme all'assenza di aritmie rischiose per l'atleta durante l'accurato studio elettrofisiologico, permette di rilasciare il nulla osta alla ripresa progressiva degli allenamenti. In ogni caso, seguirà ovviamente un periodo di monitoraggio periodico prima di confermare il definitivo ritorno alle gare, ma per Ulissi finalmente c'è la luce in fondo al tunnel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
121
Consensi sui social