Che rimonta di Bauhaus su Hodeg! Il tedesco apre il Giro di Polonia, altra vittoria Bahrain

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Che rimonta di Bauhaus su Hodeg! Il tedesco apre il Giro di Polonia, altra vittoria Bahrain

A Chelm una volata in lieve ascesa, con il colombiano della Deceuninck beffato negli ultimissimi metri. Prima sfida tra Kwiatkowski e Mohoric anche al traguardo volante.

Una volata da brividi per aprire l'edizione numero 78 del Giro di Polonia, con Alvaro Hodeg che sembrava ormai lanciato verso il ritorno al successo anche in una corsa World Tour, ma che viene incredibilmente beffato da Phil Bauhaus, che regala così un'altra perla alla Bahrain-Victorious, la sua sesta stagionale (la prima però nel massimo circuito in questo 2021).

E' il tedesco ad esultare sul traguardo di Chelm, dopo che la Deceuninck-Quick Step aveva messo il suo sprinter colombiano (che dal 2022 passerà alla UAE Emirates) nelle condizioni migliori, tanto che Hodeg aveva quasi una ventina di metri di margine su Gaviria (poi crollato) e lo stesso Bauhaus ai -150 mt. Proprio sulla linea, al termine di uno sprint lunghissimo e in lieve ascesa, tra l'altro in pavé, il sorpasso mentre Hugo Hofstetter (Israel Start-Up Nation) si piazza terzo davanti a Theuns e Dekker.

Più indietro Matej Mohoric (nono, ma ha lavorato per lo stesso Bauhaus) e Michal Kwiatkowski, che chiude la top ten appena davanti a Diego Ulissi, dopo aver duellato proprio con lo sloveno al traguardo volante per i secondi di abbuono, visto che l'obiettivo del polacco è il successo finale della corsa che terminerà domenica a Cracovia.

Questa tappa inaugurale, ben 216 km con partenza da Lublin, è stata caratterizzata dall'azione del neozelandese Sean Bennett, del kazako Fedorov e del polacco Paluta, in fuga per quasi 170 km prima che ai -35 ci provassero Van Emden, Duchesne e Scully, ripresi dal gruppo lanciatissimo verso lo sprint già ai -15.

Martedì la seconda frazione, con arrivo a Przemysl al termine di uno strappo di un km e mezzo molto impegnativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
258
Consensi sui social