Che squillo di Giacomo Nizzolo! Volata dominata alla Clasica de Almeria, Ballerini 2° al Provence

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaprofessionisti

Che squillo di Giacomo Nizzolo! Volata dominata alla Clasica de Almeria, Ballerini 2° al Provence

Il brianzolo regola Senechal e Laas sul lungomare di Roquetas de Mar. In Francia la chiusura, con la generale a Sosa e l'ultima volata che vede Bauhaus rimonta il canturino, ad un passo dal tris di tappe.

Un lampo, una volata dominata sul traguardo di Roquetas de Mar, tradizionale sede d'arrivo della Clasica de Almeria.

Giacomo Nizzolo timbra per la prima volta in questo 2021, proseguendo la striscia di successi italiani in questo gran bel avvio di stagione del ciclismo nostrano. Il campione europeo in carica regala alla Qhubeka-Assos una vittoria di spessore, considerato anche il cast partenti di una corsa condizionata negli ultimi 30 km dalle cadute, ma che ha visto poi il brianzolo alzare le mani con margine davanti a Florian Senechal (Deceuninck-Quick Step) e Martin Laas della Bora-Hansgrohe.

E si è sfiorato un bel uno-due, visto che in Francia poco prima Davide Ballerini aveva accarezzato l'idea della terza vittoria di tappa (su quattro frazioni) al Tour de la Provence. Sull'arrivo di Salon de Provence, il canturino è stato rimontato sulla linea dal tedesco Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), con Matteo Moschetti buon 4° dietro a Nacer Bouhanni.

La classifica generale è stata conquistata da Ivan Ramiro Sosa, ieri dominatore sul Mont Ventoux, ma senza doppietta Ineos visto che Julian Alaphilippe, con gli abbuoni nella tappa conclusiva, ha tolto il secondo posto finale a Egan Bernal, alla fine terzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social