Ci siamo, scatta da Torino il 104° Giro d'Italia! Filippo Ganna è subito l'uomo dei sogni rosa

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2021

Ci siamo, scatta da Torino il 104° Giro d'Italia! Filippo Ganna è subito l'uomo dei sogni rosa

Alle 14.00 il via della cronometro inaugurale, "Top Ganna" partirà alle 16.53 per un finale da brividi e il sogno del bis dopo Palermo 2020.

Ci siamo, nella cornice di una Torino in festa, anche se in zona arrivo non vedremo il pubblico delle grandi occasioni per gli ovvii motivi legati alla pandemia, parte il 104° Giro d'Italia con la cronometro individuale che terminerà all'ombra della “Gran Madre”, dopo 8,6 km che assegneranno la prima maglia rosa.

E il sogno di tutti gli appassionati è di rivedere, sette mesi dopo Palermo, Filippo Ganna vestirsi nuovamente del simbolo del primato, “oscurando” la maglia di campione del mondo che quest'oggi il campione verbanese indosserà come fece lo scorso 3 ottobre nella cronometro inaugurale in terra di Sicilia, che stravinse.

Alle 14.00 il via con il primo corridore, Filippo Tagliani della Androni-Sidermec, mentre alle 15.43 scenderà dalla pedana di partenza il primo rivale di “Top Ganna”; il francese Remi Cavagna che l'ha battuto nelle due prove contro il tempo andate in scena al Romandia, quando il colosso della Ineos Grenadiers è parso ancora imballato dal lavoro svolto in altura al Teide. Se sarà il vero Ganna del titolo iridato di Imola e del poker al Giro 2020, lo scopriremo a partire dalle ore 16.53, quando il colosso azzurro partirà appena prima degli ultimi 10 corridori (uno ogni minuto, l'ultimo sarà il belga De Bondt alle 17.03), e soli 60 secondi dopo Remco Evenepoel, forse l'altro uomo più atteso della giornata per il suo grande ritorno in corsa a quasi nove mesi dal terribile incidente del Lombardia 2020.

Ci sarà da osservare subito la lotta per la classifica generale, anche se i distacchi tra i big dovrebbero essere decisamente ridotti, su un percorso molto veloce (si prevede una media attorno ai 56-57 km/h) e privo di particolari insidie sia a livello planimetrico che in termini di condizioni meteo, con poco vento e un cielo coperto, ma con temperature attorno ai 15° e assenza di precipitazioni.

Via alla diretta tv sin dalle ore 12.00 in casa Rai Sport per l'avvicinamento alla corsa, che poi alle 14.00 si trasferirà su Rai 2, con diretta integrale della prima tappa (così come di tutte le altre) garantita anche da Eurosport 1, che si collegherà dalle 13.50. Da Torino a Milano, un viaggio lungo ventuno tappe e ventitré giorni, per la “festa di maggio” che tutti gli appassionati attendevano nella sua collocazione originale.

E buon Giro a tutti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social