Clamoroso al Team Ineos: niente Tour per Froome e Thomas, ci sarà Carapaz con Bernal

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

Clamoroso al Team Ineos: niente Tour per Froome e Thomas, ci sarà Carapaz con Bernal

Le scelte ufficializzate dallo squadrone britannico: Chris andrà solo alla Vuelta, Geraint sarà il capitano al Giro al posto della maglia rosa in carica.

Semplicemente clamoroso, anche se solo in parte. A dieci giorni dallo start del Tour de France a Nizza, il Team Ineos ha ufficializzato gli otto corridori che prenderanno parte alla Grande Boucle, vinta sette volte nelle ultime otto edizioni dallo squadrone guidato da Sir Dave Brailsford. Non saranno in Francia coloro che hanno portato a casa cinque di questi sette trionfi, ovvero Chris Froome e Geraint Thomas, esclusi dopo aver dimostrato una condizione ancora precaria al Delfinato.

Il keniano bianco, che ha già firmato per la Israel Start-Up Nation in ottica 2021, dovrà accontentarsi della Vuelta (vinta due volte in carriera), “che gli darà più tempo per tornare al suo massimo livello”, le parole di Brailsford in merito, ma la grande sorpresa è rappresentata dall'inversione di ruoli per Thomas e Carapaz.

Il gallese andrà al Giro d'Italia da capitano, dopo l'assalto sfortunato del 2017, proprio al posto della maglia rosa in carica, scelto assieme a Pavel Sivakov per supportare Egan Bernal verso la ricerca del bis in giallo. Assieme a loro tre, al Tour correranno quindi Kwiatkowski, Van Baarle, Castroviejo, Amador e Rowe.

Egan punterà ancora al successo finale - ha spiegato il team manager Dave Brailsford - Con lui siamo molto contenti di dare un'opportunità al vincitore del Giro dello scorso anno, Richard Carapaz, che farà il suo debutto al Tour. Geraint sarà il capitano al Giro e avrà l'occasione di fare doppietta con un altro GT, dopo il Tour vinto due anni fa”.

47
Consensi sui social