Colbrelli con un doppio sogno a Trento e Leuven. Belgio per il Mondiale con la coppia Van Aert-Evenepoel

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

Colbrelli con un doppio sogno a Trento e Leuven. Belgio per il Mondiale con la coppia Van Aert-Evenepoel

Vincitore del Benelux Tour, il bresciano ha mostrato una gamba eccezionale pensando all'Europeo di domenica prossima. Ufficiale lo squadrone belga per l'evento iridato: Gilbert escluso.

E' la settimana dei campionati europei su strada, al via mercoledì a Trento con le prove juniores e il team relay del pomeriggio aperto ai professionisti.

E in vista della prova regina, la corsa su strada maschile di domenica 12, c'è un azzurro che sta letteralmente volando in questi giorni e si candida tra i principali favoriti per provare a cogliere quello che sarebbe il quarto titolo continentale consecutivo per la nazionale di Davide Cassani, dopo Trentin, Viviani e Nizzolo.

Parliamo di Sonny Colbrelli, semplicemente straripante sulle strade del Benelux Tour: nell'ultimo week-end in Belgio, il bresciano della Bahrain-Victorious prima ha staccato tutti sulle cotes della Vallonia, prendendosi tappa e maglia di leader a Houffalize, poi ha gestito da padrone tra Grammont e Bosberg nella frazione finale coi muri fiamminghi, conquistando definitivamente la corsa a tappe World Tour.

Il ct Cassani aveva già indicato il “Cobra” come il capitano per gli Europei assieme a Matteo Trentin, ma questo Colbrelli sarà tra gli attesi protagonisti azzurri anche ai campionati del mondo di Leuven (26 settembre), con Ballerini e Nizzolo che saranno, assieme allo stesso Trentin, quasi certamente le altre punte del team Italia.

E in ottica iridata, oggi è arrivata l'ufficialità dell'attesa selezione belga per il Mondiale di casa: il ct Vanthourenhout punterà principalmente su Wout Van Aert per la corsa su strada, ma con Remco Evenepoel (era emerso qualche dubbio, ventilato dallo stesso 21enne di Schepdaal, sulla sua presenza) al suo fianco e un team di altissima qualità con passisti come Tim Declercq e Victor Campenaerts, ma anche elementi che possono risultare alternative di lusso quali Yves Lampaert, Jasper Stuyven, Dylan Teuns e Tiesj Benoot.

Gli esclusi di lusso sono Greg Van Avermaet e Philippe Gilbert, i veterani designato quali riserve e con lo stesso fuoriclasse della Lotto-Soudal che non ha nascosto la grande delusione per la scelta fatta, “considerando che dopo il Tour ho lavorato molto bene e dimostrato una condizione più che buona”. Fuori anche Vanmarcke, Naesen, lo stesso Merlier che poteva risultare la carta a sorpresa per uno sprint, per il Belgio correranno la cronometro individuale che aprirà i Mondiali il prossimo 19 settembre, la stessa coppia formata da Van Aert e Evenepoel, mentre Lampaert e Campenaerts si “accontenteranno” del team relay assieme a Ben Hermans.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social