Coppa Bernocchi con un cast stellare: Evenepoel vs i velocisti verso Legnano, dalle 15.00 la diretta

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario italiano

Coppa Bernocchi con un cast stellare: Evenepoel vs i velocisti verso Legnano, dalle 15.00 la diretta

Oggi si apre il Trittico Lombardo con la classica di Legnano: ultimo test per Remco prima del Lombardia, ma il percorso è per ruote veloci come Viviani, Molano, Nizzolo e tanti altri.

Una Coppa Bernocchi grandi firme, una delle migliori di sempre con il record di formazioni World Tour iscritte per il ritorno quale prima prova classica del Trittico Lombardo (inserita nel calendario UCI quale prova Pro Series), edizione numero 102 con i suoi 197 km attorno a Legnano.

Il circuito con il “Piccolo Stelvio” (1500 mt al 6,5%) caratterizzerà una corsa solitamente adatta alle ruote veloci, visto che gli ultimi 35 km sono praticamente pianeggianti, ma con un cast di partenti che potrebbe scompaginare l'andamento della corsa, visto che la qualità tra scalatori e passisti non manca.

A partire dalla Deceuninck-Quick Step guidata da Remco Evenepoel, all'ultimo test pre Lombardia, dopo il 5° posto al Giro dell'Emilia; con il belga ci saranno Bagioli e Masnada, tra gli altri, ma sono tanti i possibili favoriti di questa Bernocchi. Come Ethan Hayter, uomo di riferimento assieme a Ben Swift per la Ineos Grenadiers, oppure l'Astana con Aranburu e un attaccante come Lutsenko (ci saranno anche Sobrero e Boaro), e la stessa Groupama-FDJ d'attacco con i francesi Pinot e Gaudu.

Per non parlare di Juan Sebastian Molano, reduce da due volate dominate al Giro di Sicilia, che farà coppia con Alessandro Covi nella UAE Emirates, Carthy e Powless per la EF-Nippo, Nairo Quintana per l'Arkéa-Samsic e una serie di ruote veloci azzurre con ambizioni. Elia Viviani, che ha vinto parecchio nelle ultime settimane, avrà Simone Consonni e un'intera Cofidis al suo fianco, lo stesso vale per Giacomo Nizzolo (Qhubeka) e Matteo Moschetti (Trek), praticamente sulle strade di casa e capitani delle rispettive squadre come Niccolò Bonifazio alla TotalEnergies.

Da non sottovalutare per azioni da lontano anche Fabbro e Aleotti della Bora-Hansgrohe e Villella e Cataldo in una Movistar da battaglia, oltre ovviamente a tutte le formazioni italiane Professional e Continental. Via alle ore 12.00, arrivo previsto attorno alle 16.20 con diretta tv dalle 15.00 su Eurosport 1 e Rai Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social