Da Lorient a Pontivy, con Van der Poel in maglia gialla: 3^ tappa del Tour per i velocisti

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Da Lorient a Pontivy, con Van der Poel in maglia gialla: 3^ tappa del Tour per i velocisti

Prima vera occasione per le ruote veloci, sempre sulle strade della Bretagna. Ewan e Demare i favoriti, ma occhio a Cavendish con il gran treno della Deceuninck...

Finalmente i velocisti, anche se il finale non sarà così semplice da gestire.

La terza tappa del Tour de France propone 183 km sostanzialmente pianeggianti, da Lorient a Pontivy, e la prima vera occasione per coloro che hanno dovuto soffrire nelle prime due giornate tra Landerneau e Mur de Bretagne che hanno premiato fenomeni come Julian Alaphilippe e Mathieu Van der Poel.

L'asso neerlandese ieri ha tolto la maglia gialla al transalpino e quest'oggi, sempre sulle strade della Bretagna, vivrà una giornata davvero unica. Solo due i gpm di giornata, entrambi di 4^ categoria nel cuore della tappa, ma attenzione negli ultimi 15 km ad un tratto di falsopiano in lieve ascesa e poi, dai -8 ai -3 km, una discesa non troppo ripida ma comunque veloce e su strada stretta, che porterà al piattone finale perfetto per i treni dei velocisti, che dovranno però lavorare bene in precedenza.

Il favorito principale, considerata l'assenza della maglia verde in carica, Sam Bennett, è Caleb Ewan (che ha già fatto vedere qualche buon segnale negli sprint intermedi proprio per la classifica a punti) che già ha infilato due successi all'ultimo Giro d'Italia e con la Grande Boucle ha gran feeling, pensando alle cinque vittorie di tappa portate a casa tra 2019 e 2020. Il rivale principale, considerata pure la qualità del suo treno in casa Groupama-FDJ, con Jacopo Guarnieri ultimo uomo, potrebbe essere Arnaud Demare, che non vince al Tour dal 2018 avendo puntato nelle ultime due stagioni sul Giro (dove ha timbrato cinque volte).

L'Alpecin-Fenix, oltre a dover difendere la maglia gialla di Van der Poel, propone il duo belga formato da Tim Merlier (acciaccato però dopo le cadute della prima tappa) e Jasper Philipsen, la Deceuninck-Quick Step il ritrovato Mark Cavendish, che proverà ad inseguire la perla n° 31 al Tour con il lancio di un pesce pilota super qual è Michael Morkov, e poi ancora Cees Bol per la DSM, Peter Sagan per cercare subito punti per la verde dopo un avvio di Tour difficile, e chissà se si getterà nello sprint Wout Van Aert, sulla carta chiamato a dare una mano a capitan Primoz Roglic nel finale.

Sonny Colbrelli, col suo tricolore in casa Bahrain-Victorious, certamente non ha il treno di molti rivali e preferirebbe un arrivo differente, ma ci proverà alla pari di Luka Mezgec (Team BikeExchange), Bryan Coquard (B&B Hotels), la coppia Trek-Segafredo formata da Pedersen e Stuyven, oltre ai transalpini Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic) e Christophe Laporte, leader della Cofidis.

Start previsto alle ore 13.20, con diretta tv su Eurosport 1 dalle 13.05 e su Rai 2 dalle 14.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social