Dan Bigham ce l'ha fatta: demolito il record dell'ora di Campenaerts sulla bici di... Ganna

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradarecord dell'ora

Dan Bigham ce l'ha fatta: demolito il record dell'ora di Campenaerts sulla bici di... Ganna

A Grenchen, il britannico che lavora da ingegnere per la Ineos Grenadiers, con 55,548 km percorsi abbatte il primato ottenuto 3 anni e mezzo fa (in altura) dal belga. E per Filippo si apre un portone per il 2023...

Quasi mezzo km di differenza, una grande impresa visto che parliamo di un professionista “part time”, anche se il soggetto in questione è davvero particolare e di aerodinamica, prove contro il tempo e materiali se ne intende eccome.

Dan Bigham firma il nuovo record dell'ora, tra l'altro al livello del mare nel velodromo svizzero di Grenchen, percorrendo la bellezza di 55,548 km in un pomeriggio che sa di storia; il 30enne britannico in forza alla Ineos Grenadiers, per la quale in realtà funge da ingegnere, lavorando su sviluppo e ricerca a 360 gradi, ma che è grande pistard e campione britannico a cronometro, ha battuto in maniera abbastanza netta il primato di 55,089 km che Victor Campenaerts sigillò nell'aprile 2019 ad Aguascalientes, in altura.

Sulla meravigliosa Pinarello del team britannico, Bigham ha regalato un'impresa che bisogna valutare anche a più ampio spettro, ovvero al prossimo tentativo sull'ora di Filippo Ganna.

Non è un caso che la Ineos, per la quale il bi campione del mondo a crono ha firmato recentemente un nuovo contratto quinquennale, abbia voluto fare questo test con il britannico, per poi provarci nel 2023 (inizialmente si sarebbe dovuto tentare il record proprio in questi giorni o al più tardi ad ottobre, ma Ganna è uscito stanco dal Tour) con il colosso verbanese...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social