Deceuninck con le volate di Jakobsen e la qualità di Bagioli per la Vuelta: ecco il Wolfpack

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

Deceuninck con le volate di Jakobsen e la qualità di Bagioli per la Vuelta: ecco il Wolfpack

Ufficiali gli otto corridori per le tre settimane iberiche; l'AG2R Citroen con sette francesi (occhio a Venturini e Bouchard) e il belga Dewulf.

Una squadra costruita attorno alle volate di Fabio Jakobsen e con tanti giovani di qualità per giocarsi le tappe, vero obiettivo della Deceuninck-Quick Step anche per la Vuelta Espana.

Ecco il Wolfpack per l'appuntamento al via il 14 agosto da Burgos: sarà lo sprinter neerlandese l'uomo più atteso, per il grande ritorno in un GT dopo il terribile incidente di un anno fa al Giro di Polonia, quasi cancellato con il ritorno alla vittoria, ben due, al recente Giro di Vallonia. Jakobsen ha avuto un piccolo infortunio al ginocchio cadendo alla Heistse Pijl, ma ha recuperato rapidamente e alla Vuelta andrà a caccia di successi parziali, dopo aver già conquistato due frazioni dell'edizione 2019, compresa la conclusione di Madrid (dove non si arriverà quest'anno).

A disposizione di Fabio un gran treno, con Florian Senechal ultimo uomo e l'aiuto di Bert Van Lerberghe e della coppia ceca formata da Zdenek Stybar e Josef Cerny. Maggiormente liberi da compiti di gregariato, invece, elementi da salita come James Knox, che proverà anche a curare la classifica, il belga Mauri Vansevenant (esordio sulle tre settimane) e il nostro Andrea Bagioli. Il giovane valtellinese, che alla Vuelta 2020 portò a casa un bel 3° posto di tappa, punterà deciso ad un successo dopo il gran rientro delle scorse settimane al Tour de l'Ain, lui che ha perso quasi tutta la stagione per l'infortunio al ginocchio rimediato al Trofeo Laigueglia.

Oggi è stata ufficializzata anche la selezione dell'AG2R Citroen, pure in questo caso con il focus incentrato sulle tappe: un corridore belga, Stan Dewulf, e sette francesi in organico con Geoffrey Bouchard che già vinse la maglia dei gpm nella Vuelta 2020 e si è ripetuto pochi mesi fa al Giro d'Italia. Per gli sprint attenzione a Clément Venturini, con Damien Touzé e Nicolas Prodhomme in supporto, mentre Mikael Cherel farà valere la sua esperienza e proveranno a portare a casa una tappa di montagna corridori di qualità come Clément Champoussin e Lilian Calmejane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
151
Consensi sui social