Diego Ulissi, che rinascita! Dopo l'intervento al cuore ecco il ritorno al successo in Slovenia

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Diego Ulissi, che rinascita! Dopo l'intervento al cuore ecco il ritorno al successo in Slovenia

Nella tappa regina, il livornese torna ad esultare precedendo Tadej Pogacar, che lo aiuta nel finale e ipoteca il successo nella generale. Terzo uno splendido Matteo Sobrero. In Belgio vince ancora Caleb Ewan.

Un'autentica rinascita, dopo l'intervento al cuore dello scorso dicembre, i dubbi sulla possibilità di tornare a gareggiare e la lenta ripresa, con un buon Giro d'Italia concluso però senza successi di tappa.

E proprio dalla corsa rosa, ma in questo caso parliamo dell'edizione 2020 quando vinse ad Agrigento e Monselice, Diego Ulissi non esultava per un successo; oggi il livornese del Team UAE Emirates si è sbloccato, prendendosi di rabbia la quarta e penultima tappa del Giro di Slovenia, quella regina con l'arrivo in vetta al santuario che domina su Nova Gorica.

Strepitoso il lavoro del team emiratino, con Polanc e Majka a lanciare Tadej Pogacar e lo stesso Ulissi, che ha ricevuto il supporto del vincitore dell'ultimo Tour de France e della Liegi, già padrone della classifica generale e che ha deciso così di accontentarsi della seconda piazza alle spalle del compagno di squadra. Ma che bello anche il terzo posto di Matteo Sobrero (e anche il 7° di Giovanni Carboni, a 1'05” dal vincitore), arrivato assieme ai due e sul podio alle spalle di Pogacar e Ulissi (con Majka 4°) per quella che dovrebbe essere la classifica generale ormai definitiva, visto che domenica verso Nove Mesto ci sarà spazio solo per le ruote veloci.

Anche al Giro del Belgio è andata in scena la penultima frazione della corsa a tappe nazionale, con risultato decisamente a sorpresa. Sulla carta si trattava della tappa più dura, con il Mur de Huy e il circuitone finale attorno ad Hamoir, ma alla fine ha vinto un... velocista: Caleb Ewan (Lotto-Soudal), infatti, ha firmato il bis dopo la perla di ieri che gli era valso il 50° sigillo da professionista, rientrando nei km finali grazie al super lavoro dei compagni di squadra, per poi vincere nettamente con De Buyst a lanciarlo nello sprint di una quarantina di corridori che si sono giocati il successo.

Al secondo posto Bryan Coquard, poi tanta Italia con Davide Ballerini, che ha ricevuto il supporto anche dei primi due uomini della classifica generale, ovvero Remco Evenepoel e Yves Lampaert, che ha concluso terzo davanti a Giacomo Nizzolo. Domenica passerella o quasi, con Evenepoel lanciato verso la seconda vittoria al Giro del Belgio dopo l'edizione 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social