Direzione El Barraco, per una lunghissima giornata da Vuelta: si ritira Carapaz, Eiking resisterà?

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

Direzione El Barraco, per una lunghissima giornata da Vuelta: si ritira Carapaz, Eiking resisterà?

Si conclude la seconda settimana con un'altra tappa di montagna, ma le salite proposte nel finale non hanno pendenze impegnative. Il norvegese sogna di mantenere la maglia rossa.

Direzione El Barraco, lungo 197,5 km (con partenza da Navalmoral de la Mata) di una quindicesima tappa ricca di trabocchetti, ma che non si può definire “da uomini di classifica” considerate le difficoltà presenti.

Certo, prima del secondo e ultimo giorno di riposo di questa Vuelta Espana, si affrontano quattro GPM di cui due di 1^ categoria, ma le pendenze delle due salite cruciali della tappa sono tutt'altro che impossibili. Primi 70 km semplici, poi si scala l'Alto de la Centenera (1^ cat.), il Puerto de Pedro Bernardo (2^ cat.) e, dai -58 sino ai -38 km dal traguardo, il Puerto de Mijares che sale costantemente al 5%. Qui si potrà fare la selezione per provare a staccare la maglia rossa Odd Christian Eiking, che ieri ha sofferto sul Pico Villuercas, ma in fondo ha perso pochi secondi da Roglic e compagnia.

Infine, con scollinamento a 5 km dal termine (pianeggiante l'ultimo tratto), il GPM di 3^ categoria del Puerto San Juan de Nava, quasi 9 km ma con pendenza media solo del 3,8%. Roglic e la sua Jumbo-Visma saranno chiamati a prendere in mano la corsa come ieri, ma è la Movistar che ha i due attaccanti più pericolosi per lo sloveno, ovvero Mas e Lopez (che già 24 ore fa ci ha provato). La Ineos Grenadiers, invece, da oggi dovrà fare a meno del campione olimpico Richard Carapaz, ritiratosi dopo una Vuelta decisamente in ombra, arrivato in Spagna senza energie (e motivazioni) post Tour e Giochi di Tokyo.

Start di questa 15esima tappa previsto alle ore 11.50, diretta tv anticipata alle ore 12.55 su Eurosport 1 (e su Eurosport Player).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
175
Consensi sui social