Doppietta Astana al Grande Trittico Lombardo: trionfa Gorka Izagirre, in Francia ecco Bernal...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradamondo pro

Doppietta Astana al Grande Trittico Lombardo: trionfa Gorka Izagirre, in Francia ecco Bernal...

Lo spagnolo trionfa in solitaria a Varese, precedendo Aranburu, Van Avermaet, Kwiatkowski e un bel Nibali. Alla Route d'Occitanie, ecco il primo squillo del colombiano verso il Tour.

Sotto il diluvio di una Lombardia colpita in pieno dal maltempo, è Gorka Izagirre a firmare la sorpresa (relativa) nella speciale edizione di un Grande Trittico Lombardo unico, visto che solo in questo 2020 si disputerà raggruppando Tre Valli Varesine, Coppa Bernocchi e Coppa Agostoni.

Sul traguardo di Varese, lo spagnolo in forza all'Astana precede il compagno di squadra Alex Aranburu, perfetto nella copertura dopo l'attacco sferrato a poco più di 10 km dalla conclusione, con l'altro iberico della squadra kazaka che batte nello sprint dei battuti tre campioni come Greg Van Avermaet, Michal Kwiatkowski e Vincenzo Nibali, che può considerarsi soddisfatto dopo aver animato la corsa negli ultimi due giri (ottima la prova di Brambilla in supporto) e in ottica Sanremo e Lombardia.

Dalle strade della Route d'Occitanie, invece, arriva l'avvertimento a tutti i rivali da parte di Egan Bernal: il campione in carica del Tour de France, al primo test verso la Grande Boucle, stacca tutti sull'arrivo in salita al Col de Beyrède (dopo aver scalato Port de Bales e Peyresourde in questa terza tappa), a partire da uno splendido Pavel Sivakov, a soli 10 secondi dal compagno di team per la doppietta Ineos, con Vlasov (Astana) terzo a 17” e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) quarto a 30”. Oltre il minuto la coppia Trek-Segafredo formata da Mollema (5°) e Porte (7°), così come Barguil e Bardet. Mentre il miglior italiano è risultato Simone Petilli (Circus-Wanty Gobert), 19° a 2'38” appena davanti a Fausto Masnada (CCC), sono arrivati lontanissimi Miguel Angel Lopez, a 4 minuti, e Chris Froome 34° a 5'11”.

Domani la frazione conclusiva, con un finale insidioso ma decisamente meno impegnativo rispetto al tappone odierno.

3
Consensi sui social