Doppio trionfo azzurro in Francia: a Fedeli l'ultima tappa del Limousin, Wackermann vince la generale

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Doppio trionfo azzurro in Francia: a Fedeli l'ultima tappa del Limousin, Wackermann vince la generale

Finale da brividi nella corsa transalpina, festeggiano in due. Crono nazionali: titoli a Cavagna e Bilbao in Francia e Spagna. E Visconti andrà all'Europeo al posto di Guarnieri.

Un Tour du Limousin con tanta Italia, quello che si è concluso oggi a Limoges con un doppio trionfo.

L'ultima tappa è infatti stata portata a casa da Alessandro Fedeli (Nippo Delko One Provence), capace di resistere all'attacco, a 10 km dal termine, di uno scatenato Rui Costa (UAE) che ha tirato a tutta sino a 200 metri dall'arrivo per giocarsi la vittoria nella classifica generale, concludendo poi alla piazza d'onore nello sprint a due. Al portoghese ex campione del mondo, però, non sono bastati i pochi secondi guadagnati sul gruppo principale e quindi sul leader Luca Wackermann (Vini Zabù-KTM), che ha così festeggiato la vittoria finale precedendo di soli 2 secondi il britannico Stewart (Groupama-FDJ) e di 4" lo stesso Rui Costa.

E' stata anche la giornata (in attesa della prova tricolore al tramonto) delle prove a cronometro dei campionati nazionali tra Francia e Spagna; nel primo caso, a Grand-Champ il successo è andato per un soffio a Remi Cavagna (Deceuninck-Quick Step), capace di bruciare per soli 3 secondi Benjamin Thomas (Groupama-FDJ), mentre è arrivato il primo titolo iberico nella specialità per Pello Bilbao (Bahrain-McLaren), dominante a Jaen davanti alla coppia Astana formata da Luis Leon Sanchez e Gorka Izagirre.

Nel frattempo, in vista della prova su strada dei campionati europei di Plouay, in programma mercoledì 26 agosto, il ct azzurro Davide Cassani deve variare ancora una volta la formazione titolare: tra gli 8 non ci sarà Jacopo Guarnieri, che ha rinunciato in quanto un membro del suo nucleo familiare ha avuto sintomi da Covid e il piacentino ha scelto di non creare alcun tipo di pericolo in seno alla nazionale. Al suo posto, in Bretagna correrà Giovanni Visconti.

18
Consensi sui social