Dove rivedremo Filippo Ganna? La prossima settimana già in Norvegia, poi le crono di Europei e Mondiali

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradail fuoriclasse azzurro

Dove rivedremo Filippo Ganna? La prossima settimana già in Norvegia, poi le crono di Europei e Mondiali

Il fuoriclasse azzurro a riposo dopo Tokyo, ma il focus è su un mese di settembre nel quale andare a caccia di due titoli nei grandi eventi. E a fine ottobre il progetto di abbattere il muro dei 4 minuti nell'Inseguimento individuale ai Mondiali su pista.

La stagione di Filippo Ganna è già di suo eccellente, con le due vittorie di tappa al Giro d'Italia alle quali ha fatto seguito il leggendario oro olimpico conquistato con il quartetto dell'Inseguimento ai Giochi di Tokyo.

Rientrato ad inizio settimana dalla grande avventura giapponese, il corazziere piemontese ha svolto un breve periodo di scarico, ma nei prossimi due mesi avrà ancora tanti obiettivi da provare a cogliere. Ne ha parlato anche il suo preparatore, Dario David Cioni (tecnico della Ineos Grenadiers che segue personalmente Pippo) ai colleghi di BICI.PRO: “Filippo riprenderà a gareggiare al Giro di Norvegia, dalla prossima settimana”.

Dal 19 al 22 agosto, infatti, la quattro giorni scandinava rappresenterà un test utile per riprendere il ritmo gara in vista dei focus di settembre, che sono la cronometro dei campionati europei di Trento (9 settembre) e, dieci giorni più tardi, quella dei Mondiali di Leuven, ideale per le caratteristiche dell'iridato in carica (a Imola 2020 l'azzurro battè Wout Van Aert conquistando un titolo storico per l'Italbici) con un percorso quasi completamente pianeggiante nelle Fiandre.

A quanto pare, l'idea del (confermato) ct Davide Cassani è quella di schierare Super Pippo anche nella prova in linea di domenica 26, mentre la Parigi-Roubaix della domenica successiva (3 ottobre) difficilmente vedrà protagonista il verbanese, che poche settimane più tardi chiuderà la sua stagione con i campionati del mondo su pista.

Il progetto, infatti, è quello di assaltare il muro dei 4 minuti nell'Inseguimento individuale, battendo di oltre un paio di secondi il suo stesso primato, nella rassegna iridata che quasi certamente andrà in scena proprio a Roubaix, nel velodromo al coperto che la ospiterebbe con qualche giorno di ritardo rispetto alle date originarie in Turkmenistan, ovvero dal 20 al 24 ottobre.

Per il record dell'ora, che balena nella mente di Ganna e del suo staff, eccome, ci sarà tempo nel 2022...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
120
Consensi sui social