E' il giorno della doppia scalata al Mont Ventoux: il Tour de France sul gigante della Provenza

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

E' il giorno della doppia scalata al Mont Ventoux: il Tour de France sul gigante della Provenza

Undicesima tappa cruciale, con la picchiata finale su Malaucène dopo aver affrontato due volte una salita iconica per il ciclismo mondiale. Pogacar vuole l'impresa in giallo?

Un giorno storico per il Tour de France, con il gruppo pronto a salire sul Mont Ventoux per due volte nel corso della stessa tappa, quella che da Sorgues porterà la Grande Boucle a Malaucène, ai piedi del gigante della Provenza.

Saranno 199 km caratterizzati da una prima parte con due gpm di 4^ categoria a precedere, dopo poco più di 80 km di corsa, il 1^ categoria del Liguière, dove potrebbe formarsi la fuga di giornata. Ai -77 il primo scollinamento ai 1910 mt del Ventoux, affrontato da un versante più morbido; poi un lungo tratto di recupero prima di arrivare a Bedoin e cominciare la scalata classica, quella che propone negli ultimi 16 km una pendenza media vicina al 9%.

In vetta mancheranno 22 km al termine, con la discesa su Malaucène che non dovrebbe cambiare troppo le carte in tavola rispetto a quanto vedremo in salita. Tadej Pogacar ha già parlato chiaro, parlando di questa tappa come di una grande possibilità per mettere la sua firma su una salita mito, tra l'altro in maglia gialla. Non sarà semplice controllare la probabile corposa fuga di giornata, come accaduto nei tapponi alpini; è chiaro come in questo Tour ci sia spazio per i coraggiosi, lo stesso Vincenzo Nibali ha indicato questa tappa come una bella chance per provare a conquistare un successo parziale, ma sono davvero tantissimi i candidati per un'azione da lontano, a partire dalla maglia a pois Nairo Quintana.

E sarà ovviamente interessante la lotta per il podio alle spalle di Pogacar, con Ben O'Connor, 2° della generale, che dovrà verosimilmente difendersi dagli attacchi di Uran, Carapaz, Vingegaard e Mas, che lo seguono in classifica con circa 3 minuti di distacco.

Partenza prevista alle ore 12.15, con diretta tv su Eurosport 1 dalle 11.55 e su Rai 2 dalle 14.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social