E' il giorno di Ganna e Affini all'Europeo di Trento: crono azzurra contro Evenepoel, Pogacar, Bissegger...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei trento 2021

E' il giorno di Ganna e Affini all'Europeo di Trento: crono azzurra contro Evenepoel, Pogacar, Bissegger...

Dopo l'oro nel Team Relay, il campione del mondo cerca il titolo continentale a livello individuale, ma attenzione al mantovano. Si comincia alle 9.15 con la crono delle ragazze U23, alle 16.00 la prova più attesa.

L'assalto all'oro di Filippo Ganna e Edoardo Affini, gli uomini più attesi in casa Italia nella seconda giornata dei campionati europei su strada che ieri, nel cuore di Trento, hanno visto gli azzurri trionfare nel Team Relay.

Il colosso verbanese cerca il suo secondo titolo, il primo a livello individuale in una cronometro della rassegna continentale: è il favorito numero 1 “Top Ganna”, anche perchè il percorso di 22,4 km, quasi completamente pianeggiante, si adatta alla perfezione alle sue caratteristiche e la condizione è certamente ad altissimo livello, a dieci giorni dal tentativo di bis iridato a Leuven.

Scenderà dalla pedana alle ore 16.35 la prima punta azzurra, ma attenzione perchè alle 16.09, secondo big al via dopo Kasper Asgreen (si parte ogni minuto, dalle ore 16.00 in avanti), c'è un ambizioso Edoardo Affini che arriva a questa prova forte del 2° posto nella crono del Benelux Tour, dove di pezzi grossi ce n'erano eccome. Stefan Bissegger, l'unico a battere il mantovano nella prova contro il tempo della corsa World Tour, fa paura e lo vedremo al via alle 16.12, poi gli ultimi cinque uomini saranno tutti da podio. Da Tadej Pogacar (ore 16.34), che vuole testarsi anche in una crono del genere e ha dimostrato di poter battere tutti pure in questo esercizio, allo stesso Ganna, poi a Remco Evenepoel, campione europeo del tic tac nel 2019, al francese Remi Cavagna e infine Stefan Kueng, il detentore del titolo che rimetterà in palio la corona dalle 16.38.

Il programma di giornata comincerà alle 9.15, con la cronometro delle donne categoria Under 23 (sempre su 22,4 km, come tutte le gare contro il tempo) che vedrà l'Italia schierare Vittoria Guazzini e Elena Pirrone; alle 10.45 le élite, con Elena Cecchini (ieri d'oro nel Team Relay) e Vittoria Bussi, poi dalle 14.15 gli Under 23 a livello maschile (Filippo Baroncini la carta azzurra), infine alle 16.00 lo start della prova dei pro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social