E' tempo di gare in linea a EuroTrento 2021: via con gli junior, nel pomeriggio Guazzini per il bis

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei trento 2021

E' tempo di gare in linea a EuroTrento 2021: via con gli junior, nel pomeriggio Guazzini per il bis

La terza giornata della rassegna continentale su strada propone le gare dei più giovani: alle 16.30 il via per le donne U23, con la campionessa europea in carica della crono tra le favorite.

Le prime due giornate dei campionati europei di Trento, dedicate alle prove a cronometro, hanno regalato grandi soddisfazioni al ciclismo italiano con due medaglie d'oro, con il Team Relay e l'affermazione di Vittoria Guazzini nella cronometro donne U23, e tante emozioni agli appassionati in strada e in giro per il mondo.

Concluso il programma delle prove contro il tempo, la rassegna continentale in Trentino prosegue da quest'oggi con le gare in linea. Il menù di venerdì a Trento prevede alle 9.00 lo start della gara Uomini Junior, seguita alle 13.50 dalla gara delle ragazze per la stessa categoria e alle 16.30 dalla prova delle Under 23. Tutte le gare in linea, ad eccezione di quella riservata agli Uomini Elite che prevede un tratto in linea, si decideranno interamente nel circuito cittadino di Trento: 13,2 km e 250 metri di dislivello, caratterizzato dalla salita di Povo (3,6 km al 4,7%), con partenza e arrivo in Piazza Duomo.

Le donne junior affronteranno 5 giri del circuito di Trento per un totale di 67,5 km, sei giri e 80,8 km previsti per le donne Under 23, 8 giri e 107,2 km in programma per gli uomini junior.

Belgio vs Francia? La gara in linea degli uomini Junior vede due nazionali di riferimento, pronte a fare la voce grossa. Presenti l'oro della crono Alec Segaert e l'attesissimo connazionale Cian Uijtdebroeks, che proverà a scalare un gradino dopo l'argento contro il tempo. A sfidarli lo squadrone francese, recentemente protagonista sulle strade italiane al Giro di Lunigiana, guidato da Brieuc Rolland e dal figlio d'arte Lenny Martinez (suo padre è il grande Miguel Martinez, Campione Olimpico a Sidney 2000 nella Mountain Bike). Fa parte della schiera dei figli d'arte anche l'elvetico Nils Aebersold, figlio di Niki, buon professionista a cavallo fra la fine degli anni '90 e l'inizio del nuovo millennio.

Da non sottovalutare il norvegese Per Strand Hargenes, vincitore di una tappa alla Corsa della Pace e il sestetto azzurro formato da Ludovico Crescioli, Manuel Oioli, Giulio Pellizzari, Alessandro Pinarello, Alessandro Romele ed Edoardo Zamperini. Dopo la delusione della cronometro, le donne junior azzurre proveranno a riscattarsi nella gara in linea, conquistata lo scorso anno da Eleonora Gasparrini, nel frattempo passata fra le U23. Saranno ai nastri di partenza Francesca Barale, Monica Castagna, Matilde Ceriello, Eleonora Ciabocco, Carlotta Cipressi e Francesca Pellegrini. Favorite la neerlandese Elise Uijen, l'elvetica Noelle Ruetschi, le tedesche Antonia Niedermaier e Linda Riedmann, la campionessa a cronometro Alena Ivanchenko (Russia) e la finnica Anniina Ahtosalo, vincitrice del Piccolo Trofeo Binda.

Chiusura di giornata affidata alle donne U23, dove l'Italia è campione uscente con Elisa Balsamo e punta sulla fresca campionessa europea a cronometro Vittoria Guazzini, che va ad aggiungersi a Camilla Alessio, Giorgia Bariani, Barbara Malcotti, Gaia Realini e Silvia Zanardi in partenza. Occhi puntati sui Paesi Bassi capitanati da Shirin Van Anrooij e sulla selezione austriaca che schiera le tirolesi Mona Mitterwallner e Laura Stigger, rispettivamente campionessa e vicecampionessa del mondo U23 di Cross Country in Val di Sole.

In particolare, Laura Stigger può vantare esperienza anche su strada, essendosi laureata Campionessa del Mondo Juniores nel 2018 a Innsbruck.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social