E' tempo di Gran Piemonte, pensando al Lombardia: ci sono Nibali, Van der Poel, Ulissi...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario italiano

E' tempo di Gran Piemonte, pensando al Lombardia: ci sono Nibali, Van der Poel, Ulissi...

Mercoledì la classica con arrivo sullo strappo di Barolo, nel cuore di una campagna italiana che sabato porterà alla seconda monumento della stagione.

Quattro giorni dopo la Milano-Sanremo, è il Gran Piemonte da segnare col circoletto rosso sul calendario di corse in Italia, per una gara storica che andrà in scena mercoledì (con arrivo previsto attorno alle ore 18.30).

Un percorso tutto nuovo, lungo i 187 km da Santo Stefano Belbo a Barolo, per fare sì che i corridori possano prepararsi al meglio verso Il Lombardia, programmato nel giorno di Ferragosto lungo i 231 km da Bergamo a Como. Un antipasto a base di... vino, con l'arrivo di Barolo lungo uno strappo di 600 metri decisamente adatto alle caratteristiche di Mathieu Van der Poel, il principale favorito di una corsa nella quale il neerlandese del Team Alpecin-Fenix proverà, in parte, a mitigare la delusione della Sanremo.

Ci sarà anche Vincenzo Nibali, a sorpresa visto che problemi di tracheite hanno costretto al forfait il fratello Antonio; oggi la Trek-Segafredo ha deciso quindi di inserire lo “Squalo” tra i sette corridori del team al via, ma per il siciliano sarà soprattutto un test pensando alla “sua” classica (ha vinto il Lombardia nel 2015 e nel 2017), seppur con la chance di giocarsela anche domani su un percorso abbastanza impegnativo dove pure Ciccone e Brambilla saranno carte importanti per la formazione di Luca Guercilena.

Attenzione anche allo spagnolo Aranburu (2° al Grande Trittico Lombardo e 7° sabato scorso a Sanremo) su un arrivo del genere, ma pure ad un Moscon in buone condizioni, ad una UAE pericolosa con Ulissi, Aru e Conti, così come a Davide Ballerini, che guiderà la Deceuninck dopo la splendida vittoria di tappa al Polonia, e al neozelandese George Bennett che, dopo aver lavorato per i compagni al Tour de l'Ain, dimostrando una grande gamba, sarà il capitano della Jumbo-Visma sia al Gran Piemonte che sabato al Lombardia.

3
Consensi sui social