E' ufficiale, Giada Borgato sarà la voce tecnica del Giro in casa Rai Sport: "Mi sento come una neo pro"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2021

E' ufficiale, Giada Borgato sarà la voce tecnica del Giro in casa Rai Sport: "Mi sento come una neo pro"

L'ex ciclogirl padovana, che già esordi al fianco di Francesco Pancani nelle classiche del nord lo scorso ottobre, è la grande novità nel palinsesto della tv di Stato per la corsa rosa. Tutte le tappe in diretta integrale.

L'avevano anticipato i colleghi di “tuttobiciweb” poche settimane fa, ieri è arrivata l'ufficialità da parte del direttore di Rai Sport, Auro Bulbarelli, che ha presentato la squadra e l'intero palinsesto che la tv di Stato metterà in... strada per il prodotto sportivo di punta della Rai, il Giro d'Italia.

Al via da Torino, il prossimo 8 maggio, ci sarà l'esordio da voce tecnica nella corsa rosa per Giada Borgato; appesa la bicicletta al chiodo al termine della stagione 2014, l'ex ciclista padovana ha cominciato la sua avventura ai microfoni di Rai Sport commentando tutte le principali gare del panorama femminile al fianco di Stefano Rizzato, prima di avere l'opportunità, lo scorso mese di ottobre, di passare a quello maschile al fianco di Francesco Pancani per le classiche del nord.

E proprio con lo stimatissimo telecronista toscano, Giada commenterà le fasi cruciali di ognuna delle ventuno tappe del Giro, con la nuova coppia anticipata, solo per le prime fasi di corsa, dal duo composto da Andrea De Luca e Marco Saligari. “Mi sento come una neopro al debutto in un grande giro – ha commentato Borgato sui social - Non nascondo di essere tesa, ma farò parte di una squadra fortissima, con tanta esperienza e che saprà guidarmi giorno dopo giorno, da Torino a Milano per 21 tappe. Il successo non è garantito ma ce la metteremo tutta, per ripagare la fiducia ricevuta, per cercare di trasmettere tutta la passione che ho verso questo sport fantastico (che mi ha dato, e ancora mi dà tanto), e per tutte le donne che piano piano si stanno facendo strada”.

Rai Sport, con passaggio alle ore 14.00 su Rai 2 (quando entreranno in ballo Pancani e Borgato), proporrà in diretta integrale tutte le tappe, un'altra novità rispetto alle precedenti edizioni, con la giornata al Giro che comincerà come di consueto con “Villaggio di Partenza”, poi la lunga diretta della tappa, con l'ultima ora di corsa che si trasforma in “Giro all'Arrivo” e sarà sempre su Rai 2 come il tradizionale “Processo alla Tappa”, nuovamente condotto da Alessandra De Stefano.

Si ritornerà su Rai Sport alle ore 20.00 per il “Tgiro”, striscia quotidiana di 30 minuti che permetterà di rivedere gli highlights della tappa, con ulteriori interviste e moviola, e la giornata si chiuderà invece a mezzanotte e un quarto con “Giro Notte”. Un'ora di trasmissione con ampia sintesi della tappa e il lancio verso quella del giorno successivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
420
Consensi sui social