Ecco finalmente il percorso della Tirreno-Adriatico, nel solco della tradizione e il ritorno a marzo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour

Ecco finalmente il percorso della Tirreno-Adriatico, nel solco della tradizione e il ritorno a marzo

Dal 10 al 16 del prossimo mese la corsa dei due mari, come sempre con partenza a Lido di Camaiore e arrivo con la crono (modificata) di San Benedetto del Tronto. L'arrivo in salita a Prati di Tivo.

Una Tirreno-Adriatico nel solco della tradizione, per il ritorno alle date classiche (dopo l'edizione speciale del settembre 2020) di una corsa a tappe World Tour che rappresenta il passaggio ideale a pochi giorni dalla prima grande classica della stagione, la Milano-Sanremo.

Dal 10 al 16 marzo, ecco la corsa dei due mari svelata ufficialmente oggi da RCS Sport: non ci sono particolari novità rispetto alla filosofia degli ultimi anni, per un appuntamento che ha visto trionfare nel 2019 Primoz Roglic e, solo pochi mesi fa, Simon Yates. Si partirà quindi con una tappa per velocisti, sulle strade attorno a Lido di Camaiore, per poi affrontare subito la frazione più lunga (226 km) verso Chiusdino, con un arrivo in lieve pendenza così come il giorno successivo a Gualdo Tadino.

La quarta tappa sarà quella regina, con l'ascesa a Prati di Tivo, poi la quinta sarà quella tradizionale dei muri marchigiani, con la conclusione sul traguardo di Castelfidardo. Torneranno protagoniste le ruote veloci nella penultima frazione, con arrivo a Lido di Fermo, poi martedì 16 la crono conclusiva sul lungomare di San Benedetto del Tronto, ma con un tracciato modificato e allungato di poco più di 1000 metri, visto che si arriverà ad una prova di 11,1 km che deciderà la classifica generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
135
Consensi sui social