Ecco il Giro Donne 2022, da Cagliari a Padova per 10 tappe e uno spettacolo sempre più grande

Foto di Redazione
Info foto

Giro Donne twitter

Stradagiro donne 2022

Ecco il Giro Donne 2022, da Cagliari a Padova per 10 tappe e uno spettacolo sempre più grande

Presentata ufficialmente la corsa rosa dedicata alle ragazze, al via il 30 giugno con una tre giorni in Sardegna, per concludersi il 10 luglio in Veneto, passando per Emilia-Romagna, Lombardia (col tappone del Passo Maniva) e Trentino.

Eccolo qui, il Giro Donne 2022 che si propone, nonostante la fortissima concorrenza del Tour de France che tornerà, dopo tantissimi anni, appena due settimane dopo la conclusione della corsa rosa, come la vera corsa a tappe del calendario internazionale del ciclismo femminile.

Dieci tappe, oltre 900 km e un percorso davvero completo, a livello tecnico e geografico, oltre ad una novità importante come quella rappresentata dal montepremi, quintuplicato (per la vincitrice ci saranno 50mila euro) per dare un segnale a tutto il movimento, da parte dell'organizzazione di PMG Sport/Starlight che ha ottenuto anche il ritorno nel Women's World Tour.

Si partirà da Cagliari, il prossimo 30 giugno, per concludere il Giro a Padova il 10 luglio, passando per cinque regioni, ovvero Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Sull'isola, ci sarà una tre giorni per inaugurare la corsa, con la cronometro individuale nella città capoluogo, 4,7 km contro il tempo prima dell'insidiosa Villasimius-Tortolì e della tappa con arrivo ad Olbia, invece, dedicata alle velociste.

Giorno di riposo il 3 luglio e poi si ripartirà con i 120 km attorno a Cesena, mentre la 5^ tappa, da Carpi a Reggio Emilia, proporrà un'altra chance per le ruote veloci. Si salirà verso la Lombardia con la Sarnico-Bergamo e soprattutto la Prevalle-Passo Maniva, con l'arrivo più duro ai 1600 mt di quota.

E poi tutte in direzione Trentino, per affrontare la Rovereto-Aldeno e le difficoltà altimetriche della nona frazione, da San Michele all'Adige a San Lorenzo Dorsino, con il Passo Daone spartiacque cruciale. Infine la decima e ultima tappa, Abano Terme-Padova con i Colli Euganei e un gran finale da volatona di gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social