Ecco la startlist del Tour, con l'EF che completa i roster con Uran capitano. Solo 9 italiani al via

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Ecco la startlist del Tour, con l'EF che completa i roster con Uran capitano. Solo 9 italiani al via

Sabato la partenza della Grande Boucle da Brest, con un record negativo per i nostri colori.

Come spesso capita, è stata l'Education First-Nippo l'ultima squadra ad ufficializzare gli otto corridori scelti per il Tour de France 2021, che va così a completare la startlist formata da 184 corridori (23 team), al netto ovviamente di problematiche legate al Covid e all'ingresso nella bolla già dalla giornata di domani, prima della presentazione di giovedì sera e dello start della prima tappa previsto sabato, con i 198 km da Brest a Landerneau.

Un capitano unico per la formazione statunitense, quel Rigoberto Uran gran secondo al recente Giro di Svizzera e già sulla piazza d'onore, alle spalle di Chris Froome, nella Grande Boucle edizione 2017. A supportare il 34enne colombiano, un team di qualità con il connazionale Sergio Higuita, uno scalatore emergente come Neilson Powless, il portoghese Ruben Guerreiro, il passistone tedesco Jonas Rutsch, lo svizzero Stefan Bissegger che avrà poi spazio per un risultato personale nelle due cronometro e la coppia danese formata da Michael Valgren e Magnus Cort Nielsen, che potrebbero avere chances per successi di tappa soprattutto nelle prime giornate.

Il completamento degli organici rende ufficiale un record negativo per l'Italbici, visto che saranno solo 9 (bisogna tornare al 1984 per un numero pari, pensando che nel 1996 erano addirittura 61 gli azzurri al via del Tour) i nostri alfieri che si presenteranno in Bretagna. Due in casa Deceuninck, ovvero Davide Ballerini e Mattia Cattaneo, poi Vincenzo Nibali nella Trek-Segafredo, Davide Formolo in UAE Emirates, Daniel Oss al fianco di Peter Sagan nella Bora-Hansgrohe, altri corridori di supporto come Jacopo Guarnieri, ultimo uomo per le volate di Arnaud Demare alla Groupama-FDJ, e Kristian Sbaragli nel Team Alpecin-Fenix di Mathieu Van der Poel, oltre ovviamente a Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious) e Lorenzo Rota con i belgi della Intermarché-Wanty Gobert.

Obiettivo? Una vittoria di tappa, con il neo campione d'Italia che sembra la carta migliore anche per il sogno maglia gialla nelle prime due giornate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social