Ecco lo squadrone Ineos Grenadiers per il Giro: Bernal c'è, Ganna guida il terzetto italiano

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2021

Ecco lo squadrone Ineos Grenadiers per il Giro: Bernal c'è, Ganna guida il terzetto italiano

Il colombiano all'esordio al Giro, smentite tutte le voci sul possibile forfait causa mal di schiena. A sorpresa viene sostituito Sosa (che correrà in Algarve) con Narvaez, mentre il campione del mondo punterà alla prima maglia rosa e occhio a Moscon. Puccio il regista in corsa.

Lo squadrone di riferimento del prossimo Giro d'Italia, non certo una novità se parliamo di corse a tappe.

Il Team Ineos Grenadiers ha annunciato i suoi otto corridori per la corsa rosa e c'è un cambiamento rispetto alla pre startlist: Ivan Ramiro Sosa non ci sarà per scelta tecnica, dirottato in Portogallo per correre da domani la Volta ao Algarve, con l'ecuadoriano Jhonatan Narvaez (che lo scorso anno vinse la tappa di Cesenatico) al posto dello scalatore colombiano.

L'attesa, però, era tutta per la conferma della presenza del colombiano faro del team, ovvero Egan Bernal: scacciate definitivamente le voci sul possibile forfait del vincitore del Tour de France 2019, anche se i problemi alla schiena non paiono del tutto risolti e il fuoriclasse di Zipaquirà dovrà conviverci. Egan, però, si è allenato bene nelle ultime settimane e per il suo esordio al Giro fa paura a tutti, di fatto il primo favorito nei pronostici assieme a Simon Yates.

Un altro sudamericano del team che ha vinto due degli ultimi tre Giri (Froome nel 2018 e Geoghegan Hart nel 2020) sarà Daniel Felipe Martinez, fondamentale alla pari di Pavel Sivakov, di fatto la vera alternativa di classifica (il russo si piazzò nono nell'edizione 2019) nel caso Bernal non dovesse dare le massime garanzie. Oltre a Jonathan Castroviejo, elemento cardine e di grandissima esperienza, ecco i tre italiani della compagine britannica; sarà la seconda avventura al Giro per Filippo Ganna che, come lo scorso ottobre a Palermo, punterà alla prima maglia rosa in palio nella cronometro di Torino.

Per Gianni Moscon sarà la prima assoluta nella corsa più amata dagli italiani, e la condizione mostrata dal trentino al Tour of the Alps era davvero eccezionale, mentre il regista in corsa sarà il siciliano Salvatore Puccio, ormai insostituibile in una Ineos Grenadiers che punta, of course, al massimo risultato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
271
Consensi sui social