Edoardo Affini sfiora la prima vittoria World Tour: è 2° nella crono di Bissegger al Benelux Tour

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Edoardo Affini sfiora la prima vittoria World Tour: è 2° nella crono di Bissegger al Benelux Tour

Svizzero imprendibile a Lelystad, il mantovano batte Kueng, Asgreen e Dumoulin (lontano Evenepoel). In ottica classifica generale si difende Sonny Colbrelli.

Sognava la sua terza vittoria da professionista, la prima a livello World Tour e in una stagione nella quale è già stato grandissimo protagonista con le due piazze d'onore al Giro d'Italia e pure quella del tricolore di specialità a Faenza.

Ancora una volta secondo, Edoardo Affini, ma che grande cronometro quella del mantovano in forza alla Jumbo-Visma sulle strade del Benelux Tour; 11,1 km contro il tempo a Lelystad, nella seconda giornata di gara della corsa a tappe che terminerà domenica prossima, volati a quasi 55 km/h di media da uno straordinario Stefan Bissegger (EF-Nippo), l'unico in grado di battere il nativo di Buscoldo, che lancia comunque un segnale importantissimo in ottica Europei di Trento e Mondiali di Leuven, considerato il livello altissimo dei partecipanti a questa crono.

Quindici i secondi di distacco tra l'elvetico, al terzo hurrà WT in questo 2021 (dopo la crono della Parigi-Nizza e una tappa al Giro di Svizzera), e Affini, che ha preceduto nientemeno che Stefan Kueng (Groupama-FDJ), terzo a quasi 20 secondi dal connazionale, Asgreen e Walscheid (4° e 5° a 21 secondi), con Tom Dumoulin sesto a 23.

Se il tricolore Matteo Sobrero (Astana) si è difeso molto bene, piazzandosi 14° a 36” dal vincitore, Remco Evenepoel oggi ha deluso, pagando quasi 40” da Bissegger e perdendo ulteriore terreno in chiave classifica generale, trovandosi ora a 1'36” dallo stesso Bissegger, nuovo leader al posto di Tim Merlier con 19 secondi di vantaggio su Asgreen (forse il favorito numero uno per come si sono messe le cose) e Kueng.

Mercoledì l'insidiosa terza tappa con traguardo a Hoogerheide, anche se le ruote veloci potrebbero giocarsela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social