EuroTrento: meraviglia Thibau Nys, ma l'Italia è d'argento con Baroncini nella prova in linea U23

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei trento 2021

EuroTrento: meraviglia Thibau Nys, ma l'Italia è d'argento con Baroncini nella prova in linea U23

Il figlio d'arte belga fulmina il ravennate, con Juan Ayuso a completare un podio fantastico. Zana, che corsa e sesto posto finale. Nel pomeriggio le donne élite.

Una meraviglia con un cognome speciale, ma anche una grande nazionale, quella guidata da Marino Amadori, che regala all'Italia un'altra medaglia ai campionati europei su strada di Trento.

Solo Thibau Nys, il fenomenale classe 2002 figlio del leggendario Sven, batte Filippo Baroncini nello sprint a sette che ha assegnato il titolo continentale degli Under 23, mentre Juan Ayuso, l'uomo più atteso della vigilia, chiude in terza piazza.

Un finale bellissimo, per una gara molto veloce lungo i 132 km dei 10 giri con il circuito che prevede la salita di Povo che, in fin dei conti, la selezione l'ha fatta negli ultimi due giri. Al penultimo passaggio l'attacco del belga Van Eetvelt, che regge sino a 9 km dalla conclusione in solitaria, quando la grande azione di Filippo Zana nell'ultimo tratto di salita riporta dentro anche Ayuso, Baroncini, Fetter, Barre e appunto Nys.

Il vicentino, 3° all'Avenir, ci prova di nuovo a 2 km dalla conclusione, ma il francese Barre lo contiene e si arriva così ad uno sprint ristretto che vede Baroncini, 21enne ravennate reduce da una grande stagione con la Colpack Ballan, lanciare una volata di testa riuscendo a prendere davanti la curva piazzata a soli 200 metri dalla conclusione, ma con Thibau Nys che lo salta in maniera netta, precedendo l'azzurro e Ayuso, mentre l'ungherese Fetter (che corre già pro con la Eolo-Kometa) chiude ai piedi del podio e Zana sesto, preceduto da Van Eetvelt che nel finale è stato determinante in favore del compagno di squadra.

Nel pomeriggio, con start previsto alle ore 14.15, la penultima gara di questi Europei con la prova in linea dedicata alle donne élite e l'attesissima sfida tra le favorite orange e la nazionale azzurra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
197
Consensi sui social