EuroTrento, si preannuncia un grande spettacolo dall'8 settembre. L'Italia punta su Ganna e...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei 2021

EuroTrento, si preannuncia un grande spettacolo dall'8 settembre. L'Italia punta su Ganna e...

Campionati europei su strada: si avvicina l'appuntamento con la rassegna continentale, che attende anche Pogacar, Evenepoel e Sagan. Le scelte di Cassani e Salvoldi.

Sempre più vicino, EuroTrento 2021. Un anno dopo la prevista edizione in Italia dei campionati europei su strada di ciclismo, il Trentino è pronto ad accogliere un grande evento, quello che scatterà mercoledì 8 settembre con la cronometro a squadre, ovvero il Team Relay, e terminerà domenica 12 con la prova regina dei professionisti.

Con 1100 atleti iscritti, record per la rassegna continentale, e 39 nazioni coinvolte (ma Bosnia e Turchia potrebbero aggiungersi nelle prossime ore), gli Europei andranno a coronare una stagione ciclistica senza precedenti in Trentino, che solo pochi giorni fa ha vissuto un'ulteriore ribalta internazionale con il grande successo dei Mondiali MTB in Val di Sole. Le ultime novità sono state svelate nella conferenza stampa di presentazione andata in scena ieri, con tutte le autorità alla Sala Depero della Provincia Autonoma di Trento, e i grandi nomi non mancano se pensiamo a Tadej Pogacar, Remco Evenepoel, Peter Sagan ma anche tanto azzurro, a partire da Filippo Ganna che proverà a conquistare il suo primo titolo europeo nella cronometro di giovedì 9 settembre, che vedrà protagonista anche Edoardo Affini.

Il verbanese e il mantovano, in realtà, li vedremo già in azione 24 ore prima nel Team Relay, assieme al tricolore in carica Matteo Sobrero e alle tre azzurre scelte da Dino Salvoldi, ovvero Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini e Marta Cavalli.

L'Italia punterà forte su questa gara e tante altre, con le ragazze che sfideranno le orange guidate dalla campionessa uscente, Annemiek Van Vleuten, nella prova in linea con Longo Borghini, Cavalli e Balsamo punti di riferimento, mentre Cecchini e Bussi affronteranno la crono.

E le scelte di Davide Cassani per le formazioni maschili? Ha fatto discutere l'esclusione di Giacomo Nizzolo, che vinse l'Europeo 12 mesi fa a Plouay, ma si punterà sul brianzolo per i campionati del mondo di Leuven (come nel caso di Davide Ballerini), ma si è puntato sulla coppia formata da Matteo Trentin, che sta uscendo bene dalla Vuelta e correrà praticamente in casa, e Sonny Colbrelli impegnato sino a domenica al Benelux Tour. Attenzione allo stesso Ganna, che triplicherà l'impegno gareggiando anche nella prova su strada di domenica 12, con Andrea Bagioli, Giovanni Aleotti, Gianni Moscon, Diego Ulissi e Mattia Cattaneo che completano il team di otto uomini all'assalto di quello che sarebbe un clamoroso poker continentale in serie, dopo i titoli di Trentin 2018, Viviani 2019 e appunto Nizzolo nell'edizione 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social