Ewan comincia vincendo al Saudi Tour; mercoledì l'esordio di Ganna e Nibali tra Francia e Spagna

Foto di Redazione
Stradaprofessionisti

Ewan comincia vincendo al Saudi Tour; mercoledì l'esordio di Ganna e Nibali tra Francia e Spagna

Lo sprinter australiano domina la prima tappa, battendo Laas e Gaviria (5° Bonifazio). Da domani il campione del mondo all'Etoile de Besseges, il siciliano alla Volta a la Comunitat Valenciana con Viviani, dove scatterà il 2022 anche di Remco Evenepoel.

Comincia con una grande volata la stagione di Caleb Ewan, letteralmente imprendibile nello sprint che ha aperto il Saudi Tour 2022. Il velocista australiano della Lotto-Soudal, sul traguardo di Winter Park (dopo 198 km abbastanza semplici per un arrivo a ranghi compatti), ha preceduto l'estone Martin Laas (Bora-Hansgrohe) e Fernando Gaviria (UAE Emirates), con Niccolò Bonifazio (TotalEnergies) miglior italiano in quinta piazza, davanti a Ballerini (8°) e Consonni (10°).

Da segnalare, purtroppo, la brutta caduta che ha visto coinvolto Andrea Bagioli, con il giovane valtellinese in forza alla Quick Step-AlphaVinyl giunto ultimo al traguardo, sofferente con quasi 20 minuti di distacco.

Scatteranno invece mercoledì altre due corse a tappe importanti, entrambe con la conclusione prevista domenica dopo cinque tappe: all'Etoile de Bessèges, in Francia, ecco l'esordio stagionale di Filippo Ganna (che già vinse due tappe in questa corsa due anni fa), nello squadrone Ineos Grenadiers con il campione olimpico Richard Carapaz, ma in una startlist importante ecco pure Alberto Bettioli con la sua EF, Ackermann e Ulissi nella UAE Emirates, oltre a Van Avermaet (Ag2r-Citroen) e Pinot (Groupama-FDJ), con la Bardiani CSF Faizanè unica Professional italiana al via.

Alla Volta a la Comunitat Valenciana, invece, la prima nel 2022 di Vincenzo Nibali, faro dell'Astana che conterà anche su De la Cruz, e di Elia Viviani per il “nuovo esordio” con la Ineos che avrà anche Geoghegan Hart e Sivakov. Ci sarà Remco Evenepoel, per una Quick Step di altissimo livello con Fabio Jakobsen per le volate, ma anche Fuglsang e Nizzolo in casa Israel-Premier Tech, la Bahrain-Victorious di Teuns, Bilbao e Mohoric, la Trek-Segafredo con Ciccone per la classifica e Moschetti per gli sprint, oltre alla Bora-Hansgrohe di Vlasov e Kelderman, la Intermarché con Kristoff e Pasqualon e una Movistar che ha già cominciato bene a Mallorca e proporrà di nuovo il duo formato da Valverde e Mas.

E la UAE Emirates ci proverà sia per le tappe con Matteo Trentin e Juan Sebastian Molano, schierando il talento Ayuso al fianco di Soler per cercare un risultato nella generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social