Fantastica impresa di Sonny Colbrelli a Houffalize: tappa e maglia al Benelux Tour!

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Fantastica impresa di Sonny Colbrelli a Houffalize: tappa e maglia al Benelux Tour!

Sulle cotes della Vallonia, il bresciano si regala il primo trionfo con la maglia tricolore andandosene a 50 km dall'arrivo, poi da solo ai -25 staccando di 45 secondi Mohoric, Stuyven e tutti i big della corsa che terminerà domani a Geraardsbergen.

E' stata la gara più dura della mia vita, non pensavo proprio di arrivare. Ho fatto un grande numero”.

Esausto, ma felicissimo, un meraviglioso Sonny Colbrelli capace di trionfare in perfetta solitudine nella tappa più dura del Benelux Tour, la penultima con traguardo nelle cuore delle Ardenne, a Houffalize. Duecento km ricchi di cotes e, dai -50 all'arrivo, un numero straordinario da parte del campione d'Italia che conquista così anche la maglia di leader della corsa World Tour, mettendo la maglia azzurra sopra al suo splendido tricolore, che oggi ha battezzato con il primo successo a poco più di due mesi dal sigillo di Imola.

Il compagno di squadra Matej Mohoric aveva attaccato già a 50 km dal traguardo, sul primo passaggio a Saint Roch, la cote più dura di giornata, portandosi dietro lo stesso Colbrelli e Marc Hirschi; ai -27, dopo aver superato per la penultima volta la linea d'arrivo, i tre avevano ormai una decina di secondi sul gruppo dell'ormai ex leader Stefan Kueng, ma il rilancio dei due compagni di squadra ha poi portato Sonny a provarci da solo ai -25, vicino al golden km dove ha fatto bottino pieno (9 secondi).

Con 25 secondi di margine su sette inseguitori (Stuyven, Benoot, lo stesso Mohoric, Campenaerts, Dumoulin, Hirschi e Wellens), Colbrelli ha tirato dritto e ha firmato una grandissima impresa, giungendo a Houffalize con 44 secondi su Mohoric, alla fine secondo in volata davanti ai belgi Stuyven e Benoot. Ipoteca sulla classifica generale alla vigilia della frazione conclusiva di Geraardsbergen, con la sequenza Grammont-Bosberg in programma? Beh, il margine è davvero ampio e il primo inseguitore è proprio il compagno di team Matej Mohoric, distante 51 secondi, mentre Campenaerts ora è 3° nella generale a 53 e Kueng 4° a 1'07”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
319
Consensi sui social