Felix Grossschartner domina l'ultima tappa a Riva del Garda, il Tour of the Alps è di Simon Yates

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Felix Grossschartner domina l'ultima tappa a Riva del Garda, il Tour of the Alps è di Simon Yates

L'austriaco della Bora-Hansgrohe trionfa in solitaria, De Marchi è 3° e si prende la maglia dei GPM. Al britannico la classifica generale su Bilbao e Vlasov, con vista sul prossimo Giro d'Italia.

E' Felix Grossschartner a mettere il timbro nell'ultima frazione del Tour of the Alps 2021, da Valle del Chiese a Riva del Garda, coronando una fuga di 16 uomini partita sulla prima salita di giornata, il Passo Duron, per poi staccare tutti sull'ascesa conclusiva verso Lago di Tenno.

L'austriaco della Bora-Hansgrohe, già secondo a Naturns dietro a Moscon, arriva al traguardo con 34 secondi di margine su Nicolas Roche (Team DSM) e un gran Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation), terzo e vincitore della maglia azzurra dei gran premi della montagna, mentre Gianni Moscon regola il gruppo dei migliori con la quarta piazza (a 40” da Grossschartner), lui che esce alla grande dalla corsa euroregionale con due successi di tappa, pensando già al prossimo Giro d'Italia.

E in ottica corsa rosa, il segnale forte lo lancia Simon Yates (Team BikeExchange), che è il trionfatore della classifica generale con ampio margine, ben 58”, su Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) e Aleksandr Vlasov (Astana-Premier Tech), terzo a 1'06”. Il miglior italiano in classifica è Matteo Fabbro, 12° e anche oggi in fuga, seppur ripreso all'ultimo giro dal plotone dei big. Anche per lo scalatore della Bora testa già al Giro, ma prima ci sarà l'appuntamento di domenica con la Liegi-Bastogne-Liegi; al via di Torino mancano poco più di due settimane...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social