Figlio in arrivo, Julian Alaphilippe lascerà il Giro di Svizzera dopo la cronometro odierna

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Figlio in arrivo, Julian Alaphilippe lascerà il Giro di Svizzera dopo la cronometro odierna

Con il primogenito atteso nelle prossime ore, il campione del mondo ha deciso di tornare ad Andorra dalla compagna Marion Rousse, ma solo dopo la prova contro il tempo che lo vede tra i favoriti.

Il Giro di Svizzera si avvia ad una giornata cruciale, con la seconda cronometro prevista quest'oggi da Sedrun ad Andermatt, 23,5 km tostissimi con una salita di quasi 10 km e la successiva picchiata verso il traguardo. Una penultima frazione, prima del tappone di domani con il San Gottardo nel “Circuito delle Alpi”, che vede Richard Carapaz ripartire in maglia gialla, con 26 secondi di margine su Jakob Fuglsang e 38 su Maximilian Schachmann, mentre al 4° posto c'è Julian Alaphilippe.

La notizia della mattinata, infatti, è il ritiro dalla corsa elvetica del campione del mondo (che non ha portato a casa tappe nei sei giorni di gara che ha affrontato), come ha anticipato a Het Nieuwsblad il team manager della Deceuninck-Quick Step, Patrick Lefevere. Contrariamente a quanto comunicato inizialmente, però, l'iridato lascerà la Svizzera solo questa sera dopo la cronometro, dove parte tra i favoriti considerato il percorso tagliato su misura per le sue caratteristiche. Il motivo è presto detto e non rappresenta una sorpresa assoluta: Marion Rousse, la compagna del fuoriclasse transalpino e commentatrice per France TV (oltre che ex ciclista), partorirà a breve visto che il primogenito della coppia è atteso per la giornata di lunedì.

Alaphilippe, che proprio ieri ha compiuto 29 anni, ha quindi deciso di rientrare ad Andorra per assistere alla nascita del figlio, prima di proiettarsi sul grande obiettivo della sua estate, il Tour de France al via il prossimo 26 giugno, anche se la domenica precedente dovrebbe comunque prendere il via della prova su strada del campionato nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social