Finale con giallo al Giro di Svizzera: vince Rui Costa, ma la scorrettezza su Kron vale il declassamento

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Finale con giallo al Giro di Svizzera: vince Rui Costa, ma la scorrettezza su Kron vale il declassamento

A Sedrun niente sesta vittoria in carriera nella corsa elvetica per il portoghese della UAE, reo di un cambio di traiettoria nello sprint con il giovane danese della Lotto-Soudal. Non cambia nulla nella generale con Carapaz sempre in maglia gialla.

La giornata della fuga con il... sale nella coda.

Come prevedibile, la sesta frazione del Giro di Svizzera, 130 km da Fiesch a Sedrun, ha visto i big della classifica, in attesa delle due battaglie finali ad Andermatt con la crono di sabato e il tappone di domenica a chiudere, lasciare spazio ai coraggiosi e alla fine è stato premiato un giovane di talento come Andreas Kron, ma con giallo finale.

Andiamo per gradi: Julian Alaphilippe (nel giorno del 29° compleanno) attacca subito sul San Gottardo assieme al compagno di squadra Mattia Cattaneo, ma trova poca collaborazione da Soler e Antonio Nibali e alla fine si rialza visto che la Ineos Grenadiers della maglia gialla Richard Carapaz non gli lascia spazio, con la vera azione che andrà all'arrivo che parte a poco meno di 60 km dal termine, prima di approcciare la lunga salita verso il Lucomagno.

Se ne vanno più di 40 corridori, con David De la Cruz (UAE Emirates) che sembra potercela fare in solitaria, ma viene ripreso a 6 km dal termine proprio dal compagno di team Rui Costa, da Hermann Pernsteiner (Bahrain-Victorious) e da Andreas Kron (Lotto Soudal). Ci prova Matteo Fabbro tra gli inseguitori, ma l'accordo tra i 3 davanti (con De la Cruz staccato) è ottimo e ci si gioca tutto nello sprint a tre al termine della morbida ascesa finale verso Sedrun.

Il portoghese ex campione del mondo, già vincitore di tre Giri di Svizzera, parte a meno di 200 metri dal termine, ma si vede Kron (molto veloce negli sprint di gruppetto) che ai -100 sembra poter rimontare sulla sinistra e devia dalla sua traiettoria. L'alfiere UAE taglia per primo il traguardo, Kron protesta e si capisce subito che ci sarà da discutere in sala giuria; dopo quasi 20 minuti di attesa, il verdetto con il declassamento di Rui Costa (al 2° posto, visto che Pernsteiner era arrivato con 1” di ritardo) e la vittoria assegnata al talento danese.

Gruppo maglia gialla che conclude nel frattempo a 2'49” dai primi, senza alcun cambiamento in classifica ad eccezione dell'assenza in top ten di Lucas Hamilton, costretto al ritiro assieme a tre compagni di squadra del Team BikeExchange per problemi di gastroenterite. E così, Domenico Pozzovivo sale in nona posizione prima delle due tappe che decideranno questo Giro di Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social