Finale pazzesco in via Roma, la Milano-Sanremo è di Jasper Stuyven! Beffati Ewan e Van Aert

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Finale pazzesco in via Roma, la Milano-Sanremo è di Jasper Stuyven! Beffati Ewan e Van Aert

I grandi non fanno la differenza sul Poggio, il belga li sorprende sull'Aurelia e regge sul rettilineo finale. Quarto Sagan, quinto Van der Poel.

C'erano tre grandi favoriti, ma la Milano-Sanremo rimane sempre la classica più imprevedibile ed ecco che sul traguardo di via Roma, al termine di un finale davvero pazzesco, è Jasper Stuyven ad esultare e regalare il bis al Belgio, un anno dopo Wout Van Aert.

Esulta la Trek-Segafredo con la stoccata decisiva arrivata ai 3 km dal traguardo, appena prima che terminasse la discesa da un Poggio dove il campione del mondo Julian Alaphilippe, alla fine 16°, non è riuscito a fare la differenza, seguito a ruota dallo stesso Van Aert. E così Stuyven sorprende tutti, poi viene raggiunto all'altezza dell'ultimo km da Soren Kragh Andersen, ne sfrutta il lavoro e parte ai 250 metri, resistendo al prepotente ritorno da dietro di un Caleb Ewan formato superstar (anche e soprattutto in salita), ma costretto come nel 2018 ad accontentarsi della volata dei battuti, appena davanti a Van Aert che chiude ancora sul podio, terzo.

Amara anche la rimonta di Peter Sagan, alla fine quarto davanti a Mathieu Van der Poel, partito lungo per tentare la rimonta su Stuyven, ma che non va oltre il quinto posto con Matthews sesto, Aranburu settimo e Sonny Colbrelli, miglior azzurro, in ottava posizione. Matteo Trentin è 12°, al termine di una Sanremo tiratissima visto che la fuga di otto uomini partita subito dopo il via da Milano non è mai andata oltre i 7 minuti di margine, contenuta dalle squadre dei tre grandi favoriti, Van Aert, Van der Poel e Alaphilippe.

E alla fine, tutto si è risolto con un contropiede da maestro di Stuyven, per il solito finale al cardiopalma della Classicissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
247
Consensi sui social