Finalmente il percorso della Milano-Sanremo 2021: si torna al classico, ma senza il Turchino

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaprofessionisti

Finalmente il percorso della Milano-Sanremo 2021: si torna al classico, ma senza il Turchino

L'impossibilità di transitare sul passo che porta verso la Riviera Ligure (causa frana), ha costretto RCS a virare verso il Giovo; tornano i Capi e poi il gran finale con Cipressa e Poggio per la Classicissima del prossimo 20 marzo.

Un cambiamento obbligato, causa una frana lungo la strada del Passo del Turchino, ma si torna alla Milano-Sanremo quasi originale per l'edizione 2021.

Oggi RCS Sport ha finalmente annunciato il percorso della prossima Classicissima di Primavera, prevista nella giornata di sabato 20 marzo; dopo le polemiche della scorsa estate, con i sindaci di vari comuni del savonese ad impedire il passaggio della corsa nel periodo delle vacanze, si tornerà in Riviera affrontando regolarmente Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta prima degli ultimi, attesissimi 27 km con Cipressa e Poggio.

In precedenza, però, niente Turchino e passaggio quindi da Sassello verso il Colle di Giovo, con l'altimetria che torna sostanzialmente quella tradizionale per 299 km complessivi di corsa. “La scorsa edizione della Milano-Sanremo è stata disputata in una data insolita e su un percorso inedito – le parole di Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sport – I risultati sono stati molto positivi da un punto di vista agonistico e da un punto di vista mediatico e di seguito di pubblico.

Questa esperienza ci ha fatto capire una volta di più l'interesse che ruota intorno alla Classicissima di primavera e l'attesa con cui i tifosi di tutto il mondo aspettano questo appuntamento. Per l'edizione 112 della corsa, con Regione Liguria abbiamo deciso di riportare la Milano-Sanremo sul suo percorso classico. Quindi la maggior parte del percorso resterà quello tradizionale con l'Aurelia, i Tre Capi, Cipressa e Poggio prima dell'arrivo in via Roma, mentre non potremo affrontare il Turchino per motivi tecnici. Quello che è certo è che anche questa edizione vedrà i più grandi protagonisti del ciclismo internazionale dare spettacolo su strade diventate leggendarie grazie alla Classicissima”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social