Ganna e il progetto record dell'ora? Cioni conferma a Bicisport: "C'è l'idea per l'estate 2022"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradamondo pro

Ganna e il progetto record dell'ora? Cioni conferma a Bicisport: "C'è l'idea per l'estate 2022"

Il campione del mondo a cronometro, che sta preparando gli Europei di Trento in altura, ha in mente l'assalto al primato di Campenaerts per la prossima stagione. E Viviani potrebbe finire all'Astana...

Un progetto che sta prendendo corpo, dopo tante chiacchiere e sogni.

Filippo Ganna e il record dell'ora, che tutti pronosticano per il miglior cronoman al mondo, pronto a difendere il suo titolo iridato il prossimo 19 settembre a Leuven, dopo aver preparato i prossimi campionati europei di Trento in altura, proprio in questi giorni ai 2800 mt del Rifugio Moro a Macugnaga.

Come svela Dario David Cioni in un'intervista al mensile “Bicisport”, il tecnico della Ineos Grenadiers e preparatore personale del colosso verbanese, ha confermato che l'assalto al primato attualmente detenuto da Victor Campenaerts (55,089 km/h, nell'aprile 2019 ad Aguascalientes in Messico, sulla stessa pista in quota dove Ashton Lambie ha battuto il record mondiale di Ganna sui 4 km dell'Inseguimento) ci sarà nell'estate 2022, ma con la chiara intenzione di Pippo di realizzarlo evitando i vantaggi dell'altura.

Londra, Manchester o Montichiari le opzioni per il tentativo, “dopo il Giro d'Italia o il Tour de France, a seconda di quale corsa a tappe disputerà Filippo”, le parole di Cioni.

Questione di stimoli per migliorarsi ancora, come quelli che cerca Elia Viviani per la sua ripartenza nel 2022: parlando di ciclomercato, infatti, pare proprio che lo sprinter veronese sia diretto a sorpresa verso la “nuova” Astana tornata di matrice kazaka con Alexandre Vinokourov al timone. Assieme a Vincenzo Nibali e Gianni Moscon, vicinissimi alla firma, ci sarebbe anche l'ormai ex Cofidis, seppur Viviani (secondo quanto riportato nelle scorse ore dalla Gazzetta dello Sport) avrebbe avuto ulteriori colloqui per un eventuale rinnovo con il team francese.

Per il campione olimpico dell'Omnium a Rio 2016, impegnato in questi giorni al Benelux Tour, pare più lontana l'ipotesi di un clamoroso ritorno alla Deceuninck-Quick Step.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
144
Consensi sui social