Ganna torna imbattibile: sua la crono della Tirreno-Adriatico davanti a Evenepoel e Pogacar!

Foto di Redazione
Info foto

Tirreno-Adriatico twitter

Stradaworld tour 2022

Ganna torna imbattibile: sua la crono della Tirreno-Adriatico davanti a Evenepoel e Pogacar!

Podio stellare a Lido di Camaiore per aprire la corsa dei due mari. Alla Parigi-Nizza un altro sigillo per Fabio Jakobsen, che batte la super Jumbo con Van Aert e Laporte nella tappa dei ventagli.

Tornado Ganna è tornato, o meglio non se n'era mai andato visto che solo uno strepitoso Stefan Bissegger (e un po' di variazione a livello meteo) l'aveva battuto nella prova contro il tempo all'UAE Tour.

Terza crono (su quattro) vinta in stagione per il bi campione del mondo in carica, la prima a livello World Tour per cominciare alla grande la Tirreno-Adriatico: 13,9 km sul lungomare di Lido di Camaiore, volati a quasi 55 km/h di media dal fuoriclasse della Ineos Grenadiers che è stato in grado di rifilare 11 secondi al co-favorito di giornata, Remco Evenepoel, e 17 a Tadej Pogacar, strepitoso nella seconda parte di gara e principale favorito per la vittoria finale, anche se il giovane belga della Quick-Step oggi l'ha preceduto.

Al quarto posto ha concluso Kasper Asgreen, reduce come lo sloveno dal podio alla Strade Bianche, mentre il tricolore Matteo Sobrero ha concluso buon decimo. Evenepoel e Pogacar a parte, tra i migliori uomini da classifica Miguel Angel Lopez e Richard Carapaz, hanno pagato invece già tanto corridori come Caruso, Bilbao, Landa, Ciccone, Pinot, Bardet, Mas.

Domani la seconda frazione, la più lunga con i 219 km da Camaiore a Sovicille, con un finale insidioso ma che dovrebbe sorridere alle ruote veloci.

Alla Parigi-Nizza, invece, la tappa numero 2 ha premiato sì gli sprinter, ma in maniera decisamente atipica visto che il vento è stato grande protagonista verso Orléans, sede d'arrivo che ha ospitato una volata di meno di 40 uomini, con Fabio Jakobsen a regalare un altro trionfo alla Quick-Step, bruciando Wout Van Aert e Christophe Laporte (sempre in maglia gialla), già super protagonisti ieri del festival Jumbo-Visma. In mattinata era arrivata la notizia del ritiro di Sonny Colbrelli, colpito da bronchite e febbre, poi sono stati i ventagli e le cadute i protagonisti di giornata, con Almeida, McNulty, Martin e Gaudu tra gli altri a pagare a carissimo prezzo, in chiave classifica generale, questa giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
79
Consensi sui social