Gerry Ryan ha deciso: si tiene la Mitchelton-Scott e rilancia cambiando la dirigenza

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradasquadre

Gerry Ryan ha deciso: si tiene la Mitchelton-Scott e rilancia cambiando la dirigenza

Il patron del team World Tour australiano ha respinto le proposte di Manuela Fundacion: Brent Copeland è il nuovo general manager, silurati Bannan e Crespi.

Una telenovela conclusasi come ormai si era intuito da qualche giorno.

La Mitchelton-Scott rimane della GreenEdge Cycling di Gerry Ryan, il magnate australiano che ha fondato una realtà World Tour di altissimo livello e, nonostante le problematiche a livello economico, andrà avanti con la sua squadra anche nel 2021.

Respinta definitivamente la proposta di Manuela Fundacion, che aveva garantito di avere le risorse per poter acquisire il team e trasformarlo in una società spagnola; per il gruppo di Francisco Huertas, che vedeva Stefano Garzelli con un ruolo centrale (il varesino tornerà al microfono di mamma Rai, dopo il naufragio dell'operazione?), erano emersi parecchi dubbi anche tra i media spagnoli sulla solidità del progetto, tale da non convincere Ryan.

In mattinata è arrivata l'ufficialità: il fondatore e proprietario del team ha sostanzialmente licenziato i dirigenti a lui più vicini, Shayne Bannan e Alvaro Crespi, che avevano portato avanti la trattativa con gli spagnoli, e dal 1° luglio sono già operativi il nuovo presidente Darach McQuaid e soprattutto una figura come il general manager Brent Copeland, che ha lasciato la Bahrain-McLaren con cui aveva vissuto gli anni dei successi (in particolare Lombardia e Milano-Sanremo) di Vincenzo Nibali.

In Bahrain è stata un'esperienza entusiasmante, ma ora comincia una nuova avventura – le prime parole di Copeland – La Mitchelton-Scott è da sempre una squadra leader nel mondo del ciclismo, non solo per la grande organizzazione e competitività, ma anche per l'immagine che hanno creato nel corso degli anni. E' un grande onore per me entrare a far parte di questo progetto e non vedo l'ora che ricominci la stagione”.

3
Consensi sui social