Gli esami confermano: frattura al radio destro per Vincenzo Nibali, è corsa contro il tempo per il Giro

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

Gli esami confermano: frattura al radio destro per Vincenzo Nibali, è corsa contro il tempo per il Giro

Il campione siciliano della Trek-Segafredo, caduto questa mattina in allenamento, verrà operato domani: la frattura è composta, ma al via di Torino mancano soli 24 giorni...

La conferma, dopo i primi rumors, è arrivata poco dopo le 15.00 direttamente dall'ufficio stampa di casa Trek-Segafredo.

Vincenzo Nibali ha rimediato una frattura composta al radio del polso destro, nella caduta che l'ha visto protagonista questa mattina, mentre si allenava nei pressi di Ponte Tresa, alle porte di Lugano. Il fuoriclasse siciliano è caduto da solo e ha picchiato la mano destra; gli esami clinici (radiografia e TAC) presso una clinica di Lugano hanno purtroppo rivelato un infortunio che rischia di compromettere il grande obiettivo del Giro d'Italia.

Lo staff medico del team italo-statunitense, infatti, d'intesa con la direzione del team e lo stesso corridore, ha deciso di optare per un intervento immediato di osteosintesi per ridurre la frattura, previsto per domani in Svizzera. Solo dopo l'operazione chirurgica, sarà possibile ipotizzare un percorso di recupero e fare le dovute valutazioni sulla partecipazione di Nibali al Giro d'Italia.

Mancano ventiquattro giorni al via da Torino e l'unica certezza è che in ogni caso l'avvicinamento sarà comunque molto complicato, con Vincenzo che dovrà rinunciare al Tour of the Alps, al via lunedì prossimo, e alla stessa Liegi-Bastogne-Liegi di domenica 25 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social