Grave incidente per Mirco Maestri: si frattura la scapola cadendo in discesa dal Gavia

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

Grave incidente per Mirco Maestri: si frattura la scapola cadendo in discesa dal Gavia

Il corridore reggiano è finito contro un muro, sbandando all'interno di una galleria. Già finito il suo raduno a Livigno con la Bardiani-CSF-Faizanè, l'intera stagione è a rischio.

Una grave caduta in discesa, scendendo dal Gavia nel corso di un allenamento sulle grandi salite della Valtellina, nel cuore del ritiro con la sua Bardiani-CSF-Faizanè.

Come riporta Pietro Illarietti su “tuttobiciweb”, Mirco Maestri si è procurato un serio infortunio, con una frattura complessa alla scapola. E per il reggiano di Luzzara, sarebbe anche potuta andare peggio, come racconta Massimo Donati, uno dei direttori sportivi della formazione guidata dalla famiglia Reverberi.

Siamo entrati in una galleria e Maestri aveva il riferimento dei quattro compagni davanti, mentre in senso opposto salivano alcune moto – ha spiegato a tuttobiciweb il tecnico – Non sappiamo se per una buca o i fari puntati, Mirco ha perso l'orientamento picchiando contro il muro sul lato destro della carreggiata”.

All'ospedale di Sondalo la diagnosi indicata dal dottor Bonalumi, che parla di “frattura del bordo superiore della scapola con un distacco della coracoide e una frattura della base dell'acromio, oltre ad una base di frattura al di sotto della spina della scapola. Abbiamo messo un tutore di bloccaggio in attesa dell'intervento chirurgico”.

Per Maestri, protagonista con le sue lunghe fughe negli ultimi anni alla Milano-Sanremo e al Giro d'Italia, il rischio di veder svanire la possibilità di correre ancora la corsa rosa è concreta.

299
Consensi sui social