Greipel brucia Kristoff a Maiorca, ultima tappa in Ungheria a Theuns dove fa festa Howson

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Greipel brucia Kristoff a Maiorca, ultima tappa in Ungheria a Theuns dove fa festa Howson

Conclusa la Challenge con il Trofeo Alcudia, che vede il tedesco battere il norvegese in volata. Allo sprint anche la frazione conclusiva della corsa a tappe magiara: 5° posto per Malucelli.

Un finale con l'attesa volata nel cuore di Budapest, al termine di 92 km di passerella per Damien Howson, il 28enne della BikeExchange vincitore del 42° Giro di Ungheria, dopo aver dominato nel decisivo arrivo in salita della quarta tappa.

La frazione finale ha visto esultare, invece, la Trek-Segafredo con Edward Theuns (che non vinceva una corsa da quasi due anni), che ha battuto nettamente Olav Kooij (Jumbo-Visma), Timothy Dupont, Phil Bauhaus (che aveva già conquistato due tappe e ha portato a casa la classifica a punti) e Matteo Malucelli, buon 5° per la Androni-Sidermec. Il team italo-statunitense, tra l'altro, ha piazzato al terzo posto della generale Antonio Tiberi, la stessa posizione ottenuta a Gyongyos Kekesteto nella tappa regina da parte del giovane laziale, preceduto in classifica da Ben Hermans (Israel Start-Up Nation), alla fine secondo dietro a Howson.

Giornata che ha visto anche il ritorno al successo di André Greipel che, a quasi 39 anni, regala alla Israel l'ultima prova della Challenge Maiorca, il Trofeo Alcudia dedicato alle ruote veloci. Si è arrivati come previsto tutti allo sprint e il corazziere tedesco è stato in grado di bruciare Alexander Kristoff (Team UAE) e il belpa Christophe Noppe, con Giovanni Lonardi (Bardiani-CSF-Faizané) miglior italiano in settima posizione.

In Spagna, quest'oggi è andato in scena anche il Gran Premio Ciudad de Eibar per il settore femminile e il podio è semplicemente da urlo: ha vinto la campionessa del mondo Anna Van der Breggen (SD Worx), che ha preceduto di 15 secondi la connazionale Annemiek Van Vleuten (Movistar) e di 42 Elisa Longo Borghini, terza per la sua Trek-Segafredo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
236
Consensi sui social