I 100 anni di Fiorenzo Magni: una leggenda del ciclismo, la celebrazione stasera in casa Rai

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradala storia

I 100 anni di Fiorenzo Magni: una leggenda del ciclismo, la celebrazione stasera in casa Rai

Oggi ricorre il centenario dalla nascita del campione toscano, vincitore di 3 Giri e 3 Fiandre. Alle ore 19 uno speciale su Rai Sport.

L'hanno sempre chiamato il “terzo uomo” del nostro ciclismo, lui che tra Gino Bartali e Fausto Coppi doveva lottare con tutte le sue forze per raccogliere ciò che sarebbe rimasto in palio.

Eppure Fiorenzo Magni di corse importanti ne ha vinte eccome, con tre Giri d'Italia nel carniere (1948, 1951, 1955) e tre perle consecutive al Giro delle Fiandre, la “Ronde” che dominò dal '49 al '51. Ci sarebbe anche quel Tour de France 1950 che ancora fa discutere, visto che le squadre nazionali azzurre si ritirarono in blocco per l'aggressione subita da Bartali sull'Aspin, proprio quando Magni vestiva la maglia gialla.

Nato il 7 dicembre 1920 a Vaiano, in provincia di Prato, l'asso toscano avrebbe compiuto quest'oggi 100 anni (è scomparso il 19 ottobre 2012); per celebrare il centenario, la Rai ha deciso di dedicargli uno speciale “Radiocorsa” questa sera, a partire dalle ore 19.00 sul canale Rai Sport. Con il “suo” Museo del Ghisallo protagonista di un racconto unico, nello studio condotto da Andrea De Luca ci saranno Beppe Conti, il direttore Auro Bulbarelli e il maestro delle biciclette italiane, Ernesto Colnago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social