Il caso Sam Bennett: Lefevere non può dimezzargli lo stipendio. "Ora correrà... sempre"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradamondo pro

Il caso Sam Bennett: Lefevere non può dimezzargli lo stipendio. "Ora correrà... sempre"

Venerdì il ritorno alle corse in maglia Deceuninck per lo sprinter irlandese, visto all'Europeo di Trento per "salvare" il suo contratto. Le parole del manager belga.

Sam Bennett è rientrato in gara domenica scorsa, disputando soli 7 km del campionato europeo su strada a Trento.

Il motivo? Detto che la condizione di colui che è stato il miglior velocista al mondo dal settembre 2020, con la maglia verde conquistata al Tour de France, sino a tutta la prima parte della stagione 2021, non poteva che essere precaria con il poco allenamento degli ultimi mesi, la scelta di tornare in gara con la nazionale irlandese era principalmente dettata dall'esigenza di salvaguardare il contratto ancora in essere con la Deceuninck-Quick Step.

Il caso è noto: dopo la Volta ao Algarve di maggio, Bennett ha dato forfait per il Giro del Belgio, corsa di preparazione per il Tour, ufficialmente a causa di un problema al ginocchio. Il team manager del Wolfpack, Patrick Lefevere, ha sollevato un polverone parlando dell'accordo già raggiunto dal suo miglior sprinter con la Bora-Hansgrohe, che qualche settimana più tardi ha poi annunciato il suo ingaggio (si tratta di un ritorno nel team tedesco) a partire dal 2022.

A quel punto, Lefevere si è mosso in sede contrattuale per dimezzare lo stipendio dell'irlandese, ai box da oltre tre mesi. La contromossa di Bennett è stata quella di gareggiare a Trento ed evitare questo tipo di misura: constatate le norme del regolamento UCI, ecco che il manager ha deciso di schierare quindi il corridore in questo finale di stagione a più corse possibili, non senza una punta di provocazione considerato il rapporto ormai deteriorato. “E' un peccato che il Tour of Guangxi (corsa World Tour cinese, ndr) sia stato cancellato...”.

Ecco quindi che venerdì, Sam Bennett tornerà a vestire la divisa del Wolfpack al Campionato delle Fiandre, semi classica nella quale la Deceuninck schiererà Fabio Jakobsen. “Da parte sua è stata una buona idea gareggiare a Trento per 7 km – ha sottolineato Lefevere a Het Nieuwsblad – Non potevamo opporci alla selezione da parte dell'Irlanda e così ha evitato l'attivazione della regola UCI. Al mio ritorno dalla Slovacchia (dove il team belga è in gara sino a domenica), incontrerò Sam”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social