Il cielo è azzurro anche sopra Plouay: tris al campionato europeo con Giacomo Nizzolo!

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati europei 2020

Il cielo è azzurro anche sopra Plouay: tris al campionato europeo con Giacomo Nizzolo!

Il brianzolo brucia Demare e Ackermann, regalandoci ancora il titolo continentale dopo Trentin e Viviani. Per gli azzurri, una prova di squadra semplicemente straordinaria nel finale di corsa.

Matteo Trentin 2018, Elia Viviani 2019, Giacomo Nizzolo 2020.

L'Italbici di Davide Cassani si prende il terzo titolo continentale consecutivo, dominando un campionato europeo su strada che vede gli azzurri confezionare un finale semplicemente perfetto in quel di Plouay. Una corsa non troppo selettiva, nonostante i vari tentativi di Van Avermaet, Stuyven e soprattutto Mathieu Van der Poel, che la nazionale italiana prende in mano decisa negli ultimi 5 km, formando un treno perfetto per il neo campione d'Italia.

E Nizzolo, che si trova come ultimo uomo proprio quel Davide Ballerini che ha battuto tre giorni fa a Cittadella per il tricolore (che Jack non... indosserà), esce alla grande ai 200 metri resistendo alla rimonta dell'uomo più in forma del momento, un Arnaud Demare costretto però all'argento nell'Europeo di casa, con Ackermann terzo e Van der Poel quarto, mentre Stuyven regala un 5° posto al Belgio e Ballerini finisce addirittura sesto dopo aver lanciato lo sprint.

E sabato a Nizza, per la prima tappa del Tour de France, Giacomo Nizzolo andrà in caccia pure della sua prima maglia gialla...

20
Consensi sui social