Il Colle Fauniera ritornerà per il Giro d'Italia 2021? L'idea è già stata lanciata...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradail progetto

Il Colle Fauniera ritornerà per il Giro d'Italia 2021? L'idea è già stata lanciata...

L'ATL del Cuneese e la Fausto Coppi on the road al lavoro per il potenziamento della rete stradale, con un progetto turistico alle spalle.

Tutti gli appassionati ricorderanno quella tappa del Giro d'Italia 1999 che vide Paolo Savoldelli trionfare a Borgo San Dalmazzo e Marco Pantani vestire nuovamente la maglia rosa, tolta a Laurent Jalabert.

L'unica e ultima volta del Colle Fauniera nella corsa rosa fu uno spettacolo unico, con il “Pirata” solo in vetta e poi il “Falco” strepitoso in discesa. E' nata già da qualche mese l'idea di riproporre una salita straordinaria, una delle più dure e suggestive d'Europa, per il percorso del Giro 2021. Proprio nel pomeriggio di venerdì, c'è stato un incontro tra amministratori, autorità e giornalisti in vetta al colle; promotori dell'incontro la “Fausto Coppi on the Road” come portatore di interesse in ambito sportivo e ciclistico, e l'ATL del Cuneese per quanto riguarda l'aspetto di promozione turistica. Tra le autorità presenti gli amministratori dei Comuni di Cuneo, Demonte, Castelmagno, Canosio e Marmora, i Presidenti delle Unioni dei Comuni delle Valli Grana, Maira e Stura, il dott. Ferruccio Dardanello, Confcommercio Cuneo, Conitours, Sergio Trossarello per RCS e l'On. Monica Ciaburro.

L'incontro è risultato strategico per una valutazione della condizione attuale della strada bianca che unisce il Colle d'Esischie al Colle Fauniera e che collega la Valle Grana con la Valle Stura e la Valle Maira. “Si tratta di un patrimonio naturalistico di inestimabile valore che racchiude in sé un grandissimo potenziale in termini di richiamo sportivo e turistico – ha esordito il Presidente dell'ATL del Cuneese, Mauro Bernardi – Non c'è amante della due ruote che non conosca questa salita e questo Colle. Ed è per questo che, nell'ambito delle azioni di promozione turistica del nostro territorio, già a fine 2019 l'ATL candidò a RCS il Colle Fauniera come tappa del Giro d'Italia 2021.

Questa possibilità risulta oggi ancora più allettante nell'ottica di un potenziamento della promozione del territorio volta a favorire una ripresa del comparto turistico, così fortemente messo alla prova a causa dell'emergenza sanitaria ed economica del Covid-19. Auspichiamo dunque che, ancora una volta, unendo le forze si possa ripristinare la condizione ottimale di questa strada per accogliere turisti, visitatori e ciclisti appassionati delle nostre montagne ed aprire le porte ad un possibile passaggio del Giro, che idealmente vorremmo ripercorresse il percorso de La Fausto Coppi, con partenza e arrivo in Cuneo città e passaggio su questo significativo Colle che ricorda uno dei grandi campioni del ciclismo italiano ed internazionale, Marco Pantani”.

Il Fauniera è simbolo de La Fausto Coppi e la Gran Fondo da sempre è particolarmente legata a questo colle - confermano dall'ASD La Fausto Coppi - Da oltre 10 anni l'ASD è impegnata nella tutela della strada con interventi concreti: da giornate di pulizia con i volontari a lavori di manutenzione per garantire la sicurezza non solo dei ciclisti. Straordinaria poi è stata la promozione del brand Fauniera nel mondo che ha portato 2800 ciclisti provenienti da 32 nazioni a partecipare alla Gran Fondo. Ora è necessario un programma immediato di salvaguardia per non perdere questo patrimonio di strade a 2481 metri. Siamo fieri di essere stati apripista di un progetto che renderà onore alle montagne cuneesi”.

3
Consensi sui social