Il dramma di Egan Bernal: operato nella notte per frattura di femore, rotula e a livello vertebrale

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradaattualità

Il dramma di Egan Bernal: operato nella notte per frattura di femore, rotula e a livello vertebrale

Emergono i dettagli dopo il gravissimo incidente patito ieri in Colombia dal fuoriclasse della Ineos Grenadiers: stagione finita, ma ora bisogna recuperare l'integrità fisica prima di tutto.

Un vero e proprio dramma sportivo, ma anche umano.

Egan Bernal, scontratosi ieri con un autobus parcheggiato a bordo strada, mentre il vincitore del Giro 2021 si stava allenando con i compagni di squadra della Ineos Grenadiers sulle strade attorno a Bogotà, è ricoverato in terapia intensiva alla Clinica Universitaria de la Sabana dove è stato operato d'urgenza nella notte.

I medici che l'hanno preso in cura hanno subito chiarito che Egan non era in pericolo di vita, ma le conseguenze sono molto più gravi di quanto apparso in un primo momento. Gli ultimi due bollettini arrivati nella serata colombiana parlano chiaro: il 25enne scalatore trionfatore di due GT in carriera, ha subito la frattura di femore e rotula, oltre a politraumi a livello toracico, cervicale e scheletrico.

In primis, Bernal è stato sottoposto a osteosintesi della frattura al femore e della frattura aperta della rotula, oltre all'applicazione di un drenaggio legato allo pneumotorace secondario da trauma. Il secondo intervento ha previsto la riduzione di una lusso frattura da T5 a T6 con ernia discale traumatica, per poi stabilizzare le vertebre da T3 a T8, mantenendo indenne la integrità neurologica e conservando la funzionalità dei segmenti coinvolti.

Ora Bernal verrà costantemente monitorato per valutare l'evoluzione del quadro clinico nelle prossime 72 ore, ma lo stop sarà come minimo di 6 mesi e la stagione chiaramente persa. Innanzitutto, però, occorre pensare a recuperare l'integrità fisica e poi sperare che un campione del genere possa tornare al suo livello, ripartendo dal 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social