Il primo colpo in carriera al Delfinato per super Colbrelli: "Una grande vittoria dopo quei due secondi posti..."

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Il primo colpo in carriera al Delfinato per super Colbrelli: "Una grande vittoria dopo quei due secondi posti..."

Quarta tappa a livello World Tour per il bresciano, padrone delle volate nella corsa transalpina. E alla Grande Boucle andrà in caccia di un successo che può valere una carriera.

Nessuno più di Sonny Colbrelli, dopo quanto visto nei primi due giorni di corsa, meritava in una tappa in questa edizione del Delfinato che ha confermato la condizione eccezionale del corridore bresciano, già vincitore poco più di un mese fa al Romandia (una tappa e la classifica a punti).

Dopo i due secondi posti di Issoire e Saugues, con lo sprinter della Bahrain-Victorious a dominare la volata di gruppo alle spalle di Van Moer e Postlberger, fuggitivi di giornata che non erano stati ripresi per pochi secondi in entrambe le occasioni, ecco che a Saint Haon le Vieux è arrivato il morso del “Cobra”, con una volatona lunghissima su un arrivo ideale per le sue caratteristiche, con pendenza sopra al 6% negli ultimi 500 metri.

Vincere da favorito è molto più difficile, ma Colbrelli sta vivendo davvero settimane di altissimo livello che rappresentano il miglior viatico verso il Tour de France che lo vedrà tra i protagonisti, alla ricerca di quella tappa già sfiorata più volte (con due piazze d'onore nel 2018 alle spalle di Peter Sagan). Intanto, oggi Sonny si è preso il suo quarto successo a livello World Tour dopo la tappa della Parigi-Nizza 2017, quella al Tour de Suisse 2018 e, appunto, al recente Romandia. “Dopo due secondi posti ci voleva, è una grande vittoria che mi rende davvero felice – le parole di Colbrelli ai microfoni di ASO nel post corsa – Ringrazio la squadra, è stata di nuovo super (con Marco Haller ultimo uomo al lavoro sino all'ultimo km, ndr); era un finale duro, ho seguito Kwiatkowski che era partito molto forte e ho faticato poi a saltare Aranburu, ma stavolta è andata bene a me”.

Per due soli secondi, Colbrelli non è riuscito a conquistare la maglia gialla di leader della generale: proverà a togliersi questa soddisfazione nella crono di domani a Roche la Moliere, anche se l'impresa sarà tosta visto che, oltre a dover superare Postlberger, sarà complicato soprattutto difendere i 22 secondi di margine sugli uomini di classifica, a partire da Geraint Thomas, che mercoledì si giocheranno già la prima tappa importante di questo Delfinato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social