Il ritorno di Arnaud Demare al Giro ora è ufficiale: Gilbert e Van Avermaet, programmi paralleli

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaprogrammi

Il ritorno di Arnaud Demare al Giro ora è ufficiale: Gilbert e Van Avermaet, programmi paralleli

La Groupama-Fdj ha svelato le scelte per i propri velocisti, con Marc Sarreau alla Tirreno-Adriatico. I due assi belgi tra Strade Bianche, Tour e classiche del nord.

Tempo di programmi da stilare, a meno di un mese dalla ripresa delle corse professionistiche.

Ed è arrivata quest'oggi la conferma ufficiale che Arnaud Demare si aggiungerà alla già folta pattuglia di sprinter in corsa al Giro d'Italia (Jakobsen, Groenewegen, Sagan, Ewan e quasi certamente Viviani); il team del velocista transalpino ha scoperto le carte sul menu di “Nono”, con la Groupama-Fdj che punterà sul 28enne della Picardie alla Milano-Sanremo, terza corsa prevista dopo l'esordio a Burgos e la partecipazione alla Milano-Torino.

Demare cercherà di nuovo il colpo nella “Classicissima”, già vinta nel 2016 (con un 3° posto nel 2018 di Nibali), e una seconda vittoria di tappa nella corsa rosa dopo Modena lo scorso anno. La frattura allo scafoide, rimediata poco dopo la ripresa in strada post lockdown, a maggio, è stato un intoppo comunque risolto abbastanza rapidamente per il pupillo di Marc Madiot, che tra Sanremo e Giro correrà anche il Giro di Vallonia e si dedicherà ad alcuni appuntamenti francesi, lasciando le volate della Tirreno-Adriatico al compagno di squadra Marc Sarreau.

In casa Groupama è stato stilato anche il programma di Stefan Kung, protagonista alla Strade Bianche e poi alla stessa Sanremo, prima di passare dal Delfinato per preparare il Tour de France in supporto di Thibaut Pinot. Dopo la Grande Boucle, lo svizzero andrà a tutta nelle classiche del nord, con un ruolo di fatto da capitano.

Nelle scorse ore anche Philippe Gilbert ha ufficializzato gli appuntamenti ai quali prenderà parte nella seconda parte di questo 2020; si tratta sostanzialmente di un programma molto simile a quello del connazionale Greg Van Avermaet, con start previsto il 1° agosto a Siena, il grande sogno della Sanremo il sabato successivo (unica classica monumento che manca nella bacheca del fuoriclasse di Verviers), preceduto il 5 agosto dalla Milano-Torino, poi i quattro giorni di corsa al Giro di Vallonia (16-19 agosto) per preparare il Tour de France, prima di correre le “sue” corse, dalla Liegi del 4 ottobre, alla Freccia del Brabante il 7 del mese e l'Amstel del 10, sino a Fiandre (18 ottobre) e Roubaix (il 25), dove da campione in carica concluderà la sua stagione.

15
Consensi sui social